La Nuova Sardegna

Sport

O’pen Skiff, a Pula la Coppa dei campioni

O’pen Skiff, a Pula la Coppa dei campioni

CAGLIARI. Le derive tricolori approdano nelle acque di Pula, dove in questo weekend è in programma la “Coppa dei Campioni” riservata agli O'pen Skiff, le moderne derive dedicate ai giovanissimi che...

09 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Le derive tricolori approdano nelle acque di Pula, dove in questo weekend è in programma la “Coppa dei Campioni” riservata agli O'pen Skiff, le moderne derive dedicate ai giovanissimi che in diverse scuole vela stanno ormai soppiantando la tradizionale imbarcazione della classe Optimist.

Alla spettacolare manifestazione, organizzata dal circolo velico Porto d'Agumu, partecipano i migliori timonieri italiani, i primi classificati, in campo maschile e femminile, delle ranking interzonali per le aree Nord, Sud, Adriatico e dal circuito zonale della Sardegna.

Tra gli equipaggi sardi, in gara nella categoria under 13, Alice Dessì (L N Cagliari), Elias Nonnis (L N Villasimius), Chiara Sussarello (L N del Sulcis), mentre tra gli under 17 rappresenteranno la Sardegna Leonardo Nonnis (L N Villasimius), Sara Murru, Marta Portalupi e Alice Sussarello (L N del Sulcis). «Con questo evento - dice il segretario della classe, Laura Pennati - desideriamo mettere a confronto i nostri migliori atleti, venti velisti, tutti vincitori circuiti interzonali, che avranno modo di confrontarsi su un campo di gara e con un format diverso da quello abitualmente utilizzato nel circuito nazionale e che mette in evidenza le qualità tecniche dell'atleta».

Una manifestazione, la Coppa dei campioni O'pen Skiff, che fa da apripista ad una nuova formula che potrebbe essere utilizzata per le prossime competizioni riservate alle derive. A Pula, infatti, si sperimenterà un nuovo target con le regate che si snoderanno su un percorso che avrà una durata di 20 minuti per un totale di massimo di dieci prove al giorno. Un modo nuovo per rendere più avvincenti e competitive le gare visto che i protagonisti saranno i giovanissimi, il futuro della vela. La prima prova è prevista oggi alle 11.

Sergio Casano

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative