La Nuova Sardegna

Sport

VELA

Luna Rossa apre i cancelli al pubblico a Cagliari

di Sergio Casano
Luna Rossa apre i cancelli al pubblico a Cagliari

Esauriti in poche ore i 750 posti disponibili per l’Open day in programma il 7 dicembre. Si potrà vedere da vicino l’Ac75

21 novembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tutti pazzi per Luna Rossa. Dopo la comparsa della news di invito lanciata attraverso il sito ufficiale del team e i social, in poche ore sono andati a ruba i posti disponibili per visitare la base di Luna Rossa, che il prossimo 7 dicembre aprirà per una giornata i cancelli agli appassionati, ai curiosi e ai tifosi. Settecentocinquanta fortunati che attraverso il web si sono prenotati per il primo Open day in programma nella segretissima base del Molo Ichnusa, scelta per lanciare la sfida alla 36ª edizione della Coppa America, la regata velica più prestigiosa e antica del mondo in programma nel 2021 a Auckland, in Nuova Zelanda.

Il limite di affluenza è stato consigliato da ragioni logistiche e di sicurezza. Ma ci saranno altre chance per gli appassionati di vela che non sono riusciti ad accaparrarsi un posto per il primo Open day del nuovo corso di Luna Rossa, che riaprirà le porte della sua casa per dare a tutti la possibilità di visitare il villaggio che si affaccia sul colle di Bonaria.

Durante la visita i partecipanti all'Open day potranno sentirsi velisti per un giorno visto che avranno la possibilità di testare le proprie abilità come timonieri, grinder, trimmer o rigger sfidando i velisti del team, guidato dallo skipper Max Sirena. Gli ospiti dell'Open day potranno ammirare da vicino l'Ac75, il rivoluzionario monoscafo (lungo quasi 20 metri ai quali vanno aggiunti gli altri 2 di bompresso) costruito nei cantieri nautici Persico di Bergamo e varato a Cagliari il 2 ottobre scorso. Ma al villaggio del molo Ichnusa, adiacente all'ex Terminal Crociere, dove domenica scorsa è stato inaugurato il Centro federale della Federvela, i tifosi di Luna Rossa potranno visitare tutto il quartier generale, dove campeggia la palestra, la design room, l'hangar dove dopo gli allenamenti nel Golfo degli angeli viene custodita Luna Rossa.

La base del molo Ichnusa targata Prada Pirelli impiega 120 persone di 14 nazionalità. Velisti, ingegneri, tecnici, grafici, disegnatori, informatici, progettisti ogni giorno impegnati per raggiungere un ambizioso traguardo, quello di farsi trovare pronti a Auckland e vincere la Coppa America. Un obiettivo che non è stato mai nascosto dal team di Prada Pirelli guidato dal patron Patrizio Bertelli che, come era accaduto nel 2013, ha scelto Cagliari per preparare l'importante sfida velica.

Quello del primo Open day di Luna Rossa è solo un assaggio del festoso clima che si respirerà in primavera quando Cagliari farà da scenario, dal 23 al 26 aprile 2020, alla prima manche della World Series, le regate di avvicinamento alla Coppa America. Intanto, il vento della Coppa America soffia sempre più forte al porto di Cagliari, dove ora al molo Sabaudo sta nascendo la base dei britannici Ineos Team UK che parteciperà alla World Series insieme a Luna Rossa, il defender Emirates Team New Zealand, e lo statunitense American Magic e Stars e forse anche il connazionale Stripes Team Usa.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative