La Nuova Sardegna

Sport

Formula 1, Hamilton vola vince anche ad Abu Dhabi

Formula 1, Hamilton vola vince anche ad Abu Dhabi

Dominio del campione del mondo inglese nell’ultimo gran premio del 2019 Terzo posto per il ferrarista Leclerc ma per le rosse multa da 50mila euro

02 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ABU DHABI. Lewis Hamilton è davvero un cannibale. Ricorda Eddy Merckx che, nel ciclismo, non lasciava nemmeno le briciole agli avversari, cercando di vincere sempre e comunque, qualsiasi gara, a prescindere dalla sua importante.

Il britannico è un clone del belga sui pedali perché, pur avendo intascato da poco il sesto Mondiale piloti di una carriera ancora tutta da vivere, pigia sull'acceleratore come non ci fosse un domani e continua a mietere successi.

Il neocampione del mondo, ha vinto ieri pomeriggio anche il Gp di Abu Dhabi di Formula 1, che si è disputato sul circuito di Yas Marina. Il britannico della Mercedes ha preceduto sul traguardo l’olandese Max Verstappen, terzo il primo dei due ferraristi, Charles Leclerc. L’altro pilota della Ferrari, il tedesco Sebastian Vettel, ha ottenuto il quinto posto nell’ordine d’arrivo. Sarebbe bastato qualche piccolo rischio in meno, a cosa sarebbe servito del resto, invece il pilota della Mercedes non sembra conoscere limiti.

Basta un dato per prendere coscienza dell'avidità agonistica del pilota della Mercedes: oltre alla vittoria odierna a Yas Marina - dove la scuderia regina del Mondiale riesce sempre a ottenere risultati esaltanti - Hamilton ha conquistato pure il punto extra del giro veloce. L’olandese Max Verstappen, che ha pure rischiato di perdere il secondo posto a beneficio del rivale Charles Leclerc, si è ripreso il secondo gradino del podio e una piccola soddisfazione, aggiudicandosi l’uno-conto-uno con il monegasco della Ferrari che, alla fine, ha dovuto abbozzare, trovando posto sul terzo gradino del podio degli Emirati Arabi Uniti. Valtteri Bottas è riuscito a rimontare, ma si è fermato al quarto posto, mentre Sebasatian Vettel non è andato oltre la quinta piazza. La Ferrari va incontro a una multa, dal momento che la benzina dichiarata era conforme nei controlli pre-gara per la monoposto numero 16 di Leclerc. Nel dopo gara le indagini hanno confermato l’irregolarità, per la quale il Cavallino è stato multato di 50mila euro. Il Mondiale di F1 tornerà a marzo, con il Gp d’Australia. Saranno 22 gli appuntamenti e un paio le new-entry: il 3 maggio 2020 si gareggerà in Olanda, a Zandvoort, e a inizio aprile ad Hanoi, in Vietnam. E intanto si pensa già al futuro con le voci di un clamoroso passaggio di Hamilton in Ferrari. Ma la risposta di Mattia Binotto sulla voce che vorrebbe l’inglese della Mercedes al volante della Rossa dal 2021 è più di un’indicazione. «È troppo presto per parlare di Hamilton in Ferrari, siamo tutti concentrati sul 2020», ha detto il team principal della scuderia di Maranello, non chiudendo dunque la porta all’ingaggio del campione del mondo.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative