La Nuova Sardegna

Sport

surf

Piccoli surfisti sardi crescono, ecco le star della tavola

Giovanni Dessole
Piccoli surfisti sardi crescono, ecco le star della tavola

Le onde di Buggerru hanno incoronato i nuovi campioni italiani junior. Il cagliaritano Matteo Calatri primo nella categoria under 18, davanti a Caruso 

12 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BUGGERRU. Sono l’under 18 Matteo Calatri, l’under 16 Francesco Lazzarini, l’under 14 Rufo Massimo Baita e l’under 12 Michele Scoppa i nuovi campioni italiani Fisw Surfing Junior di surf 2019. Sono state le onde di Sardegna, a Buggerru, a incoronare i nuovi principi dell’onda made in Italy, al termine di una due giorni intensa e interamente dedicata ai più giovani protagonisti su tavola.

Il Buggerru Surf Trophy - evento patrocinato dal comune di Buggerru e organizzato dalle associazioni sportive BlackWave e Buggerru Surf Club - va così in archivio con un successo, quarta tappa del campionato italiano dopo quelle andate in scena a Levanto (Liguria), La Marinedda (Sardegna) e Fregene (Lazio). La cittadina mineraria si conferma piccola capitale del surf Isolano e l’Isola si conferma location ideale per gli amanti della disciplina, siano essi “semplici” appassionati o agonisti.

«Sono state due belle giornate, per lo sport e per la Sardegna – commenta il contest director Nicola Bresciani –. L’obiettivo era far tornare Buggerru un punto di riferimento per il surf italiano e credo che ci siamo riusciti. Il mare ci ha regalato belle onde e un clima mite con qualche bello sprazzo di sole. Vorrei esprimere un sincero ringraziamento a tutti i ragazzi e ai loro genitori, così come a chi ha lavorato dietro le quinte per la buona riuscita di questo evento». Fra le giovani promesse è stata (vera) sportiva battaglia: nessuno ha voluto recitare il ruolo di semplice comparsa. Nella categoria under 18 tutto è andato secondo pronostico: il cagliaritano classe 2002 Matteo Calatri dopo aver vinto il campionato Open a Capo Mannu aveva concesso il bis aggiudicandosi anche il Buggerru Surf Trophy davanti al concittadino Giulio Caruso. Terzo Martin Politi. Tra gli under 16 sale sul gradino più alto del podio il toscano Francesco Lazzarini, a seguir Filippo Marullo e Tommaso Pavoni. Più serrata la lotta tra gli under 14. Il titolo è stato assegnato all'ultima ultime onde. A spuntarla è stato Rufo Massimo Baita, alle sue spalle Brando Giovannoni con Giovanni Cardinali terzo. Michele Scoppa è invece il nuovo campione italiano under 12. Sul secondo gradino del podio il surfista originario di Pula Michele Melis. Terzo Samuel Manfredi e quarto il giovanissimo Leonardo Casula, che con i suoi 8 anni era il partecipante più piccolo.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative