La Nuova Sardegna

Sport

Pula diventa la capitale del triathlon

Pula diventa la capitale del triathlon

Appuntamento nel 2020 con “Ironman 70.3 Sardegna”, tappa del mondiale

11 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Millecinquecento iscritti, altrettanti ospiti tra tecnici, familiari, amici provenienti da oltre cinquanta nazioni, quattro centri e un'area ad alto profilo vacanziero coinvolti. I giganti di nuoto, bici e corsa hanno scelto la Sardegna. Ma, con le registrazioni che si aprono domani, stavolta l'evento è di caratura planetaria.

«Ironman 70.3 Sardegna», tappa del calendario mondiale si tiene il 25 ottobre 2020 nella costa sud occidentale dell'isola.

Un triathlon stellare con i grandi della categoria che si sfidano tra tornanti, onde e calette di Pula, Teulada, Domus de Maria e Sant'Anna Arresi. Ovvero, una vetrina sportiva e mediatica che rende merito alle bellezze naturali della Sardegna.

«Dobbiamo puntare anche sui grandi eventi sportivi per destagionalizzare i flussi turistici. Appuntamenti di qualità, programmati per tempo, che ci aiuteranno a far conoscere la Sardegna nel mondo», ha detto l'assessore regionale al turismo, Gianni Chessa, tra i finanziatori dell'evento con circa 280mila euro.

«Ironman Sardegna» è stata presentata da Augustì Perez ed Andrea Mentasti, direttore regionale e race director.

La gara avrà per contorno eventi su arte, enogastronomia, tradizioni e cultura di una regione «che deve avere un indotto economico anche nei mesi spalla», ha aggiunto Gianni Chessa. Dunque, la Sardegna è step nazionale con le altre due gare in Italia (in Emilia).

Partenza e arrivo della gara sono al Forte Village di Santa Margherita di Pula. Il resort con il triathlon ha messo al via anche Alex Zanardi e i fratelli e olimpionici inglesi Alistair e Jonathan Brownley. «Con Ironman 70.3 la Sardegna diventerà un nome familiare anche tra gli atleti europei», ha detto Stefan Petschnig (manager per l’Europa, il Medio oriente e l’Africa del gruppo Ironman).

«L'evento è perfetto per neofiti e triatleti più esperti" ha spiegato il direttore regionale Mentasti.

L'Ironman 70.3 Sardegna 2020 offre le qualificazioni agli age-group Ironman World Championship 2021 di St. George, negli Stati Uniti.

Mario Frongia

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative