La Nuova Sardegna

Sport

Il Tortolì chiede pazienza e si coccola i suoi baby

Il Tortolì chiede pazienza e si coccola i suoi baby

Dopo una partenza a rilento e il cambio in panchina gli ogliastrini sono in ripresa Il direttore sportivo De Murtas è ottimista: «La nostra forza i ragazzi del vivaio»

30 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Il Tortoli, reduce da due retrocessioni consecutive, ad una giornata dal giro di boa del girone A del campionato di Promozione, occupa il nono posto in classifica con 17 punti (4 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte, tutte subite tra le mura amiche, al Zinnias, contro Gonnosfanadiga, Cortoghiana, Idolo, Andromeda, Sigma.

I rossoblu ogliastrini hanno messo a segno 12 reti (l’attacco meno prolifico del campionato dopo il Seulo che ne ha realizzate 10) e ne hanno subito 16. I ragazzi di Alberto Piras, subentrato all’inizio della stagione a Gianfranco Ibba, tra le mura amiche hanno ottenuto una sola vittoria, all’undicesima giornata, il primo dicembre, 1 – 0 contro il Tonara.

Il Tortolì è una delle due squadre del girone imbattuta in trasferta, l’altra è la capolista Idolo. I rossoblu ogliastrini hanno avuto un avvio di stagione stentato dovuto a diversi fattori. «Abbiamo deciso di puntare sui giovani e sui giocatori locali e con questa ottica abbiamo quasi del tutto rinnovato la rosa - promuovendo in prima squadra diversi giocatori della juniores - afferma il direttore sportivo, nonché addetto stampa Andrea De Murtas. La squadra all’inizio ha avuto problemi di amalgama. Ora le cose stanno procedendo per il meglio e sono convinto che riusciremo a raggiungere l’obiettivo salvezza. Chiediamo ai tifosi di avere ancora pazienza. Stiamo ponendo le basi per il futuro. Dei ventuno giocatori che compongono la rosa diciassette sono originari di Tortolì. Non si era mai verificato. L’età media dei giocatori è di 21,5 anni, una delle più basse del girone». Dopo sei stagioni hanno lasciato il Tortolì due giocatori simbolo della società rossoblu ogliastrina Antonio D’Agostino e Daniele Alessandrì che hanno contribuito in modo determinante nella magica stagione 2016-2017 alla vittoria del campionato di Eccellenza, della coppa Italia di categoria e della super coppa. Il primo si è accasato con il Monastir, il secondo con una squadra pugliese, della sua regione di origine. Tra i partenti anche Federico Anedda acquistato dallo Stintino. Nel mercato di riparazione di dicembre il Tortolì ha acquistato un solo giocatore l’attaccante argentino Franco Cornazzani (98 ) ex Sporting Vallone e Castelbuono. Ha esordito il 15 dicembre contro il Selargius. Alla ripresa del campionato, il 5 gennaio, per la quindicesima giornata del girone di andata, il Tortolì giocherà contro l’Arborea al comunale G. Neri della cittadina del Campidano di Oristano. Sulla carta l’impegno è facile. I gialloblu occupano, infatti il quindicesimo, penultimo posto in classifica con 11 punti. «Non dobbiamo sottovalutare l’avversario - sottolinea il direttore sportivo Andrea De Murtas. Per vincere dobbiamo affrontare il match con il massimo impegno e concentrazione».

Alessandro Bulla



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative