La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo prepara i botti di fine anno

di Andrea Sini
La Dinamo prepara i botti di fine anno

Alle 20,30 al PalaSerradimigni arriva la Vanoli Cremona

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un’onda da cavalcare, una serie positiva da allungare, il secondo posto da blindare. Obiettivi chiari, per la Dinamo, che stasera alle 20,30 ospita la Vanoli Cremona nel match che chiude la penultima giornata del girone d’andata. Con il pass per la Final Eight già in tasca, i ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco puntano dritti al sesto successo consecutivo in campionato, che vorrebbe dire secondo posto matematico. A quel punto, il 4 gennaio a Pistoia potrebbero giocare addirittura per contendere il primato alla Virtus Bologna.

Oltre la testa c’è anche il cuore, certo, perché Cremona significa Meo Sacchetti, il coach della promozione in serie A e dello scudetto biancoblù, e significa anche Travis Diener, a Sassari dal 2010 al 2014, tuttora il giocatore più amato dai tifosi sassaresi. Il play di Fond du Lac però difficilmente potrà dare un contributo all’altezza: fuori da quasi due mesi per un doppio infortunio, Diener ha infatti ripreso a correre soltanto da pochi giorni. Non è l’unica grana per Sacchetti, che dai primi di dicembre deve fare a meno della guardia Mathews, bloccata da un problema a un piede. Anche nel suo caso l’impiego è in forse.

Questo non significa che per la Dinamo sarà una passeggiata: la Vanoli, che questo mese ha perso per strada anche l’ala Stojanovic (infortunio a una spalla), sostituito dal rookie Malachi Richardson, ha vinto 6 delle ultime 8 partite e ha cambiato passo dall’arrivo del centro Ethan Happ: l’americano, inserito nel roster al posto di Matt Tiby, ha dato maggiore solidità ai lombardi nell’area colorata, garantendo 16,8 punti e 9,3 rimbalzi a partita, con il 60% da 2. La squadra di Sacchetti ha tra l’altro assoluta necessità di ottenere una vittoria in una delle ultime due gare del girone d’andata (nell’ultimo turno sfiderà Brindisi) per non mettere in pericolo la partecipazione alla Final Eight.

Tutte questioni che alla Dinamo interessano relativamente: i biancoblù stanno vivendo un momento magico, hanno vinto le ultime cinque gare di campionato e non perdono da oltre un mese, ovvero dalla sfida in casa dell’Olimpia Milano. La devastante prova di forza di tre giorni fa sul campo di Treviso ha dato ulteriore sicurezza a un gruppo sempre più coeso e sicuro dei propri mezzi. Con il solo dubbio legato alle condizioni di Stefano Gentile (affaticamento muscolare a un adduttore), Pozzecco e la sua banda sognano un fine anno con nuovi botti.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative