La Nuova Sardegna

Sport

Lanusei abulico, al Lixius passa anche il Portici

Lanusei abulico, al Lixius passa anche il Portici

In vantaggio con Ladu, La Gorga para un rigore ma poi i ragazzi di Gardini perdono la bussola

13 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





Lanusei1

Portici 2

LANUSEI (4-3-3): La Gorga, Carta, Costa, Mastromarino, (7’ st Capua), Lazazzera, Spinelli (19’ st Serra), Manca, Novembre (19’ st Mentana), Papini, Ladu, Floris. In panchina: Macci, Bruno, Corsaro, Olivieri, Mazzone, Pinto. Allenatore Aldo Gardini.

PORTICI (4-3-1-2): Torino, Boussaada, Del Gaudio, Nappo, Arpino, Albanese, Mauro (8’ st D’Acunto), Grieco (35’ st Coratella), Improta, Onda (45’ st Luise), Ruggiero (41’ st Imbimbo). In panchina: Maisto, Bisceglie, Mazza. Allenatore Alessandro Mattiacci.

ARBITRO: Daniel Cadirola di Milano.

RETI: 5’ pt Ladu (r), 31’ pt Grieco, 37’ st Onda.

LANUSEI

Anche il Portici ha espugnato il Lixius. I bianco-rosso-verde ogliastrini hanno subito la sesta sconfitta stagionale, la quarta tra le mura amiche, pesantissima, perché contro una diretta concorrente per la salvezza. I campani hanno vinto con merito. Hanno imposto il loro gioco e hanno approfittato di una prova incolore dei padroni di casa, abulici, svogliati, inconcludenti, confusionari. La brutta copia del Lanusei che nella prima giornata del girone di ritorno ha pareggiato in trasferta col Muravera. Il match era iniziato bene per i padroni di casa che dopo appena 5 minuti sono passati in vantaggio grazie ad un calcio di rigore, concesso dall’arbitro Cadirola per fallo di Del Gaudio su Floris, trasformato dal capitano Ladu. Al 12’ il portiere ospite para con sicurezza un diagonale di Manca. Al 14’ si fanno vivi gli ospiti con un calcio di punizione da 25 metri di Neppo respinto dalla barriera. Al 21’ il Portici usufruisce di un calcio di rigore per fallo di Lazzazera su Mauro. Si incarica della trasformazione Ruggiero. La Gorga intuisce e devia il tiro in tuffo sulla sua sinistra. Al 24’ una conclusione da dentro l’area di Ladu è murata da un difensore. Al 31’ gli ospiti pareggiano con Grieco che si infila con scaltrezza nella difesa larga, entra in area e batte l’incolpevole La Gorga. Al 39’ il portiere ospite neutralizza un colpo di testa di Manca su un cross dalla fascia di Costa.

Nella ripresa al 5’ ci prova dalla distanza Grieco. Il giocatore campano vede la porta incustodita e cerca di approfittarne. La Gorga recupera la posizione e sventa la minaccia. Il Lanusei attacca a testa bassa ma non riesce a pungere. Gli ospiti aggressivi e veloci operano di contropiede. Al 37’ il Portici raddoppia con un piattone di Onda su cross dalla fascia di Nappo. Il Portici controlla il forcing finale dei padroni di casa. Sono fuori misura nei minuti finali i tiri di Floris e Ladu. Al 49’ il nuovo entrato Coratella quasi allo scadere dei minuti di recupero sfiora la terza rete a conclusione di una sgroppata dalla propria metà campo. Al triplice fischio i giocatori campani esultano e vanno sotto la tribuna ospiti a ricevere l’applauso dei propri tifosi. Anche i giocatori del Lanusei lasciano il campo tra gli applausi.

Alessandro Bulla



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative