La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

In Coppa una tradizione negativa da sfatare

In Coppa una tradizione negativa da sfatare

CAGLIARI. C’è una tradizione assolutamente negativa per il Cagliari negli scontri con l’Inter in Coppa Italia. Mai infatti i rossoblù sono riusciti a eliminare i milanesi dalla competizione. Cinque...

14 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. C’è una tradizione assolutamente negativa per il Cagliari negli scontri con l’Inter in Coppa Italia. Mai infatti i rossoblù sono riusciti a eliminare i milanesi dalla competizione. Cinque volte le due formazioni si sono incrociate in Coppa Italia e per cinque volte i nerazzurri sono riusciti a superare il turno. Una tradizione iniziata nel l’aprile del 1965 a San Siro nei quarti di finale: finisce 6-3 per l’Inter, ma il Cagliari porta i rivali sino ai supplementari dopo il 2-2 dei 90 regolamentari. Poi i due gol di Gori, allora interista, e Suarez spingono i milanesi avanti.

Cagliari tosto anche nel 1996, in casa pareggia 2-2 con le reti di Pancaro e Darìo Silva negli ultimi 5 minuti a raddrizzare il 2-0 iniziale degli interisti, ma nel ritorno i nerazzurri si impongono per 2-1.

Nel 2000 il Cagliari corre in Coppa: fa fuori Genoa, Parma e Roma. Arriva in semifinale contro l’Inter ma perde all’andata per 3-1 in casa, inutile il successo per 2-1 confezionato nella gara di ritorno.

Ancora doppio confronto di semifinale nell’edizione 2004-2005. Fa fuori la Triestina, poi la Lazio e infine la Sampdoria per approdare al penultimo atto della competizione. All’andata, al Sant’Elia, finisce 1-1, ma nella gara di ritorno la formazione interista esce fuori con Vieri (doppietta) e Martins, inutile il gol della bandiera di Diego Lopez.

Ultimo scontro di Coppa fra le due squadre è quello degli ottavi di finale del torneo 2015-16. Il Cagliari, da squadra allora di serie B, parte da lontano e passa tutti i diversi turni eliminatori facendo fuori Virtus Entella, Trapani e Sassuolo, squadra di A superata in trasferta con un gol di Sau. Ma a San Siro i nerazzurri, agli ottavi, fanno prevalere la loro forza, vincendo con un perentorio 3-0. (enrico gaviano)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative