La Nuova Sardegna

Sport

oltre lo sport 

Così il volley favorisce l’inclusione Dieci anni di successi per l’Abbiccì

Così il volley favorisce l’inclusione Dieci anni di successi per l’Abbiccì

SASSARI. Dieci anni di successi che vanno oltre la rete, e ben al di fuori del campo di gioco per la Apscsd Abbiccì Sassari, che tanto testardamente quanto coerentemente è riuscita a unire intorno a...

15 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dieci anni di successi che vanno oltre la rete, e ben al di fuori del campo di gioco per la Apscsd Abbiccì Sassari, che tanto testardamente quanto coerentemente è riuscita a unire intorno a un pallone quel "sociale" che nello sport si ritrova e si unifica, togliendo le virgolette all'aggettivo e facendone una realtà che adesso allarga i suoi orizzonti diventando esempio in tutta la Sardegna.

Tutto è nato con la pallavolo, dall'idea di unire in una squadra e in un gruppo atleti normodotati e giovani con handicap fisici e psicologici. Ora il gioco è diventato una cosa seria restando divertimento ma creando gruppo, e dopo i primi anni sono arrivati anche i risultati, perché l'Abbiccì Sassari partecipa regolarmente ai campionati federali e da qualche tempo ha imparato anche a sorridere per le vittorie, oltre che per la partecipazione.

Dietro, c’è un grande lavoro. In palestra e negli uffici a giocare le partite con la burocrazia. Ora i primi alleati della Abbiccì sono la Assl di Sassari e la Regione. In particolare, la Assl di Sassari partecipa da anni alla programmazione e predisposizione dei progetti dell'associazione, collabora alla fase di realizzazione, ne condivide le iniziative nelle sue finalità e nei suoi obiettivi, considerandoli fondamentali per favorire il miglioramento dello stato di salute delle persone con disabilità e l’integrazione con le azioni del servizio sanitario. Anche così è nato il progetto "Nella rete 2020", condiviso anche dal Comitato territoriale di Sassari della Federvolley e dalle società Smeralda Ossi, Quadrifoglio Porto Torres e Pallavolo Sulcis Cortoghiana.

Nel palmares della società sassarese a brillare non sono solo coppe e trofei, ma le idee e le loro concretizzazioni, ormai dal 2010 con la prima iniziativa che ha legato sport, terapia e sport inclusivo: "Volley amo giocare". L'anno successivo "Crescere con la pallavolo" ha avuto 150 partecipanti, nel 2012 c'è stata Nella rete della classe (fondi regionali e Uonpia), con 300 iscritti, a seguire di stagione in stagione "Oltre la rete" (Regione, Asl e Fondazione Banco, 250 persone), "Crescere sani con lo sport" (200), Oltre la rete 2014 con l'istituto Porcu-Satta di Quartu, "Progetto di vita" con il X° Circolo didattico di Sassari (12 classi e 90 atleti), e dal 2015 a oggi "Nella rete" (Fondazione Banco e Ambito Plus), che verrà ripetuto anche quest'anno.

Con l'attività dei singoli atleti seguita passo passo da tutor e specialisti,il progetto dell'Abbiccì permette il proseguimento del rapporto tra la Assl e i disabili che escono dalla fascia di età di loro competenza, i 18 anni e offre loro un percorso sia abilitante che di recupero, coinvolgendo le famiglie e realizzando un'inclusione reale.

Lo staff dell'Abbiccì è formato da Stefano Carta, Santina Santoni, Lucia Cau, Jole Ruzzini, Stefania Mura, Manuela Piu, Paola Ruzzini, Daniele Ledda e Stefano Puliga.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative