La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari si affida allo zoccolo duro per uscire dal tunnel

di Roberto Muretto
Il Cagliari si affida allo zoccolo duro per uscire dal tunnel

I senatori adesso sono chiamati a fare gli straordinari A Brescia vietato sbagliare per evitare di sprofondare

17 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’ultima volta a Brescia il Cagliari ha subito un poker di gol. Ma la cosa più grave di quella partita è stato il brutto infortunio a Daniele Dessena, che domenica non ci sarà perchè alle prese con un altro problema fisico. È’ un match delicato per entrambe le squadre. Per i rossoblù perchè vengono da cinque sconfitte di fila (Coppa Italia compresa), per le Rondinelle la classifica impone una vittoria per riprendere la marcia verso la salvezza. E poi, è una gara importantissima per la rivalità tra i due club. Cellino ha gioito all’andata per aver giocato un tiro mancino alla sua squadra del cuore, Giulini sogna di rifarsi con gli interessi.

Il gruppo. «Per rialzarti fai affidamento, sempre, sulle tue forze». È il post di Fabio Pisacane sul proprio profilo Instagram. Il difensore è uno dei senatori della squadra. Forse non è un leader dello spogliatoio come Nainggolan, ma è un ragazzo che per la maglia rossoblù sarebbe disposto a tutto. Per uscire dal tunnel il Cagliari deve fare affidamento sull’unità dello spogliatoio, “arma” che ha consentito ai rossoblù di superare tanti ostacoli. I risultati negativi, si sa, rompono gli equilibri e creano tensione, ma è proprio questo il momento in cui bisogna serrare le fila, fare quadrato, remare tutti nella stessa direzione. Maran è stato chiaro: «Reagiamo con forza». Non c’è bisogno di aggiungere altro, i giocatori sanno che cosa vuole da loro il mister.

Scelte. Quello di Nainggolan è più un problema di affaticamento che un infortunio. Il centrocampista a Brescia non mancherà. Maran è consapevole di quanto sia importante invertire il trend negativo e manderà in campo i giocatori che danno maggiori garanzie. Non ci saranno stravolgimenti nella formazione iniziale, anche perchè chi gioca meno, nella gara di Coppa Italia contro l’Inter non ha mandato al mister messaggi incoraggianti.

Gli avversari. Il Brescia ritrova Tonali che rientra dalla squalifica ma a centrocampo perde Bisoli appiedato dal giudice sportivo. Sulla mediana Corini schiererà dunque Romulo sul centrodestra e Ndoj sul centrosinistra. In attacco, dopo due giorni di stop a causa di un virus gastrointestinale, è tornato ad allenarsi Balotelli che con Torregrossa e Donnarumma si gioca uno dei due posti davanti. Sulla trequarti è già ballottaggio tra Spalek e il neo arrivato Skrabb. In difesa, dopo aver scontato un turno di stop, riecco Cistana che riprende il posto a fianco di Chancellor. Dopo la cinquinda subita dalla Sampdoria, Corini sa che un’altro ko potrebbe costargli l’esonero bis.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative