La Nuova Sardegna

Sport

Pjaca rinforza il Cagliari domani le visite a Roma

di Roberto Muretto
Pjaca rinforza il Cagliari domani le visite a Roma

L’attaccante in prestito per 18 mesi con diritto di riscatto fissato a 12 milioni Il ds Carli a caccia di un difensore, si fa il nome di Retsos del Bayer Leverkusen

24 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Domani Marko Pjaca sosterrà le visite mediche nella clinica Villa Stuart a Roma. Se tutto andrà bene, nel pomeriggio prenderà un aereo per Cagliari e si metterà a disposizione di Maran. L’attaccante difficilmente sarà a disposizione per la trasferta di Milano con l’Inter anche perchè mancherebbe i tempi tecnici per depositare il contratto. Da limate con la Juventus solo alcuni dettagli. Il giocatore arriva in prestito per 18 mesi con diritto di riscatto fissato a 12 milioni. Il club bianconero ha deciso di non inserire l’opzione controriscatto e questo ha agevolato la chiusura dell’operazione.

Caratteristiche. Pjaca, vice campione del mondo con la sua nazionale all’ultimo Mondiale, è un calciatore di talento che sa usare entrambi i piedi e può giocare da esterno sia a destra che a sinistra. Può fare la seconda punta ma anche il trequartista. La rapidità nello scatto e l'abilità nel dribbling lo rendono efficace nel superare il diretto avversario e convergere verso il centro dell'area per calciare in porta. Qualità che non ha potuto esprimere alla Juventus per via di un infortunio, ma anche perchè chiuso da tanti campioni affermati. A Cagliari avrà l’occasione di farlo e in un anno e mezzo la società del presidente Giulini capirà se ci sono i presupposti per esercitare il diritto di riscatto.

La trattativa. Pjaca è dalla scorsa estate nei pensieri del Cagliari che poi ha virato su Simeone. Il club rossoblù aveva un accordo di massima col Genoa per Pinamonti, ma poi è saltato tutto a causa dell’infortunio di Cerri che ha fatto accelerare il pressing sui bianconeri È così arrivata la fumata bianca, anche perchè i campioni d’Italia hanno tutto l’interesse che questo giocatore (compirà 25 anni a maggio) possa dimostrare il suo valore e che l’infortunio al ginocchio rimediato con la nazionale è acqua passata.

Altro mercato. Il Cagliari cerca un difensore centrale. Perso Tonelli che ha firmato con la Sampdoria, ora i nomi che si fanno sono quelli del genoano Goldaniga e di Juan Jesus, anche se quest’ultimo non convince la dirigenza sarda. Altro nome circolato in queste ore è quello di Panagiotis Retsos, difensore centrale del Bayer Leverkusen. Il greco , 21 anni, sarebbe stato chiesto dal Cagliari in prestito ai tedeschi . Sul giocatore c’è anche il concreto interesse del Genoa. Da capire che cosa succederà per Castro. Il centrocampista argentino flirta col Genoa e non ha ricucito con Maran, col quale prima della trasferta di Brescia ha avuto una discussione, scontento perchè utilizzato col contagocce. Su Cerri ci sono i turchi del Besiktas e del Galatasaray, ma anche la Spal ha fatto un sondaggio per l’attaccante.

Verso l’Inter. Il Cagliari intanto si prepara per la gara con l’Inter con un obiettivo: non ripetere la figuraccia rimediata in Coppa Italia. Gli infortuni e le squalifiche complicano la vita a Maran che deve fare fronte all’emergenza. Il tecnico rossoblù darà spazio a Ionita che sostituirà l’infortunato Rog e spera di recuperare Cacciatore, anche se difficilmente potrà schierarlo tra i primi undici. Averlo in panchina sarebbe già importante. Al fianco di Klavan giocherà il giovane Walukiewicz, chiamato a sostenere un test impegnativo contro la coppia Lukaku-Lautaro Martinez. Anche Conte ha i suoi guai. Candreva è squalificato e Brozovic al massimo partirà dalla panchina. Ma nonostante i piagnistei il mister nerazzurro ha un rosa ampia da cui attingere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative