La Nuova Sardegna

Sport

L’Hermaea Olbia in poule ora sogna la promozione

L’Hermaea Olbia in poule ora sogna la promozione

La seconda fase della A2 femminile di volley comincia il 9 febbraio contro Trento  Il presidente Gianni Sarti: «In campo con il massimo rispetto, ma senza paura»

27 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prende il via il 9 febbraio, in casa contro Trento, l’avventura della Geovillage Hermaea Olbia nella poule promozione della A2 femminile di pallavolo. Al suo esordio nella più prestigiosa seconda fase della stagione (l’anno scorso prese parte alla poule salvezza) la squadra allenata da Emiliano Giandomenico ospita subito la vincitrice del girone B, la maggiore pretendente alla promozione diretta con il San Giovanni in Marignano. «Ma a questo punto una vale l’altra – dice il presidente Gianni Sarti – tanto prima o poi dobbiamo incontrarle tutte. Più che altro dipende da noi. Questa squadra ha dimostrato, quando è concentrata sull’obiettivo, di saper fare bene contro chiunque, quindi ripartiamo da lì».

La poule promozione riunisce le prime cinque squadre dei due gironi, ognuna con i punti ottenuti nella prima fase. Ogni team gioca con gare di andata e ritorno solo con le avversarie che vengono dall’altro raggruppamento. Alla fine la prima è promossa in A1, quelle dalla seconda all’ottava, più la prima classificata della poule salvezza, accedono ai playoff. L’Hermaea parte al decimo posto a quota 24 punti, l’ottava è il Martignacco, a 28. Quindi la corsa delle isolane parte da un gap di meno quattro. «Ma in palio ci sono trenta punti – ribadisce Sarti – tutti ci tengono, a partire da Martignacco, che ha ingaggiato la schiacciatrice Pascucci dal Perugia di A1. È evidente che San Giovanni in Marignano e Trento hanno un potenziale superiore, ma questo è un altro campionato, e noi lo affrontiamo con il massimo rispetto di tutti, ma nel contempo senza avere paura di nessuno».

Il calendario è il seguente:

9/2 Hermaea-Trento; 16/2 Torino-Hermaea; 23/2 Hermaea-Ravenna; 1/3 Hermaea-Mondovì; 8/3 Busto Arsizio-Hermaea.

Ritorno: 15/3 Trento-Hermaea; 22/3 Hermaea-Torino; 29/3 Ravenna-Hermaea; 5/4 Mondovì-Hermaea; 11/4 Hermaea-Busto Arsizio.

Fabio Fresu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative