La Nuova Sardegna

Sport

gli emigranti del pallone 

Deiola e Sau, in A e in B sventola la bandiera dei Quattro Mori

Deiola e Sau, in A e in B sventola la bandiera dei Quattro Mori

SASSARI. I colori rossoblù hanno sventolato domenica sui campi di calcio. Primo gol in serie A di Alessandro Deiola, 25 anni, di proprietà del Cagliari, in prestito al Lecce. In gol anche Marco Sau,...

04 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I colori rossoblù hanno sventolato domenica sui campi di calcio. Primo gol in serie A di Alessandro Deiola, 25 anni, di proprietà del Cagliari, in prestito al Lecce. In gol anche Marco Sau, col Benevento, capolista del campionato di serie B, nel pareggio per 1-1 con la Salernitana. Entrambi sono ex Cagliari, squadra che ha un posto speciale nel loro cuore.

Proprio con la formazione pugliese il centrocampista è andato a bersaglio (gran tiro dal limite sotto la traversa) nel più importante palcoscenico del pallone italiano. «Ho segnato il primo gol in A e spero di trovarne presto altri», le prime parole dette a caldo da Deiola al termine di una partita che la sua squadra ha vinto per 4-0. «Il gol lo dedico a mia moglie e mia figlia ha aggiunto il giocatore di Villamassargia -. Lo schema lo abbiamo provato sabato. Sono andato a salutare Mancosu perché lo conoscevo già e poi siamo tutti e due sardi». Deiola è un giocatore duttile che può coprire più ruoli a centrocampo. A fine stagione tornerà in Sardegna e spera di restarci.

Marco Sau è al sesto gol stagionale col Benevento. Finora ha timbrato 13 presenze a causa di un infortunio che gli ha fatto saltare diverse gare. Col Cagliari ha giocato complessivamente 193 partite e realizzato 45 reti. È stato a lungo il beniamino dei tifosi. È andato via lo scorso anno a gennaio, ceduto alla Sampdoria, squadra nella quale ha trovato pochissimo spazio: cinque presenze, zero gol. A 32 anni ha ancora tanto da dare. Inzaghi gli ha cambiato il ruolo, lo fa partire da dietro e lui scherzosamente ha detto: «È faticoso fare 80 metri di campo, non ho più vent’anni». Ora che sta bene e ha recuperato la condizione, è pronto per la volata che dovrà portare la formazione allenata da Pippo Inzaghi verso la promozione in serie A.

R.M.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative