La Nuova Sardegna

Sport

alla sardegna arena 

Botte agli steward, Daspo di 5 anni

Botte agli steward, Daspo di 5 anni

Punizione severa per due tifosi di San Sperate (padre e figlio)

20 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Daspo di cinque anni per padre e figlio 64 e 39 anni tifosi del Cagliari di San Sperate, per fatti di violenza commessi all’interno dello stadio “Sardegna Arena” l'11 gennaio scorso in occasione della partita tra Cagliari e Milan. Sono stati anche denunciati per rissa e resistenza a pubblico ufficiale.

I fatti sono stati preceduti dal lancio di una bottiglietta dalla Curva Sud verso il settore Ospiti da parte del più anziano, verso la fine del secondo tempo. Invitato dagli steward ad esibire il documento di identità e il titolo di accesso, l’uomo ha opposto un netto rifiuto, e poco prima del termine della partita ha tentato di abbandonare lo stadio. Raggiunto dagli steward in prossimità dell’uscita si è rifiutato ancora di esibire i documenti.

A quel punto è intervenuto in suo sostegno il figlio, in concorso con il quale il 64enne ha reagito con violenza al tentativo di identificazione. I due hanno spintonato e colpito quattro steward con pugni, schiaffi e gomitate, tiradno i capelli ad una operatrice.

L’episodio di violenza ha messo in pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica proprio durante le fasi di deflusso del pubblico dallo stadio, rendendo necessario l’intervento della polizia presente nel settore. Gli agenti hanno proceduto alla identificazione dei responsabili e successivamente alla loro denuncia all’autorità giudiziaria.

La gravità e la pericolosità della condotta tenuta dai due uomini, con riferimento sia al lancio della bottiglietta verso il settore Ospiti sia alla violenta reazione tenuta nei confronti degli steward, con conseguente turbativa per l’ordine pubblico e l’incolumità pubblica, e senza dubbio indice di pericolosità per la sicurezza, tanto da consentire l’applicazione della misura di Daspo.

Luciano Onnis

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative