La Nuova Sardegna

Sport

Al Carbonia basta un gol, supera la Ferrini e vola

di Carlo Foris
Al Carbonia basta un gol, supera la Ferrini e vola

Vittoria interna dei minerari che si confermano prima forza del campionato E mercoledì la partita della Coppa Italia nazionale con il Monterotondo Scalo

24 febbraio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Vince per 1-0 col minimo sindacale la squadra mineraria, costretta a soffrire per tutto il primo tempo dopo il gol e per tutta la ripresa anche se le iniziative degli ospiti non sono mai state pericolose se non con due calci piazzati. Neopromossi gli ospiti della Ferrini e neopromossa anche il Carbonia che ha comprato il titolo dal Samassi ma ha sconvolto l’organico, i minerari sono in cima alla classifica con 51 punti e la Ferrini rimane a 36 al sesto posto ma non è una partita facile per i padroni di casa. Entrambi i portieri sono stati inoperosi per tutta la partita. Grande sofferenza per i tifosi locali sugli spalti fino al fischio finale, quando sono partiti i cori dei Briganti per la squadra che si è fermata a salutarli prima del rientro negli spogliatoi.

Cominciano guardinghe le due formazioni e la partita sembra combattersi soprattutto a centrocampo, poi il Carbonia decide di aumentare la spinta e arrivano subito due corner, sul primo al 15’ da una respinta della difesa L. Pinna raccoglie e tira alle stelle, al 17’ si fa viva la Ferrini con Podda che tira da fuori ma la mira è molto imprecisa, al 18’ Meloni stoppa di petto per Angheleddu il cui tiro è deviato in corner, sull’angolo, mischia in area e la palla perviene a Figos sul secondo palo che insacca in scivolata per il gol che decide la partita. Sebastiano Pinna prova a invertire gli attaccanti, Usai a desta e Patteri a sinistra e Marongiu inverte i suoi terzini, è una partita a scacchi che vede al 40’ un tiro da fuori area di Serra che però vola alto sulla traversa ed al 42’ una punizione di Podda che si infrange sulla barriera.

Nella ripresa la Ferrini prova a stringere i tempi per il pareggio ma da un corner al 57’ arriva un micidiale contropiede con Mastino che si invola e al momento di concludere perde palla ma Abib, bravissimo nell’annullare Meloni in tutta la partita, serve Serra solo in area che tira debolmente e Saraò para. Al 73’ Meloni riceve una bella palla in area ma la difesa sbroglia prima che si giri, al 74’ ancora Meloni in una bella rovesciata con mira fuori dalla porta al 77’ Podda ci prova da fuori ma il pallone è altissimo al 79’ punizione di Angheleddu dal limite ma la difesa sbroglia senza problemi, al 88’ Abib, già ammonito, ferma Orgiana in contropiede e viene espulso. Il Carbonia si limita a gestire la palla e a provare qualche spinta in avanti solo per passare i minuti.

Il Carbonia, grazie alla sconfitta del Castiadas porta a 4 i punti di vantaggio sulla seconda però è attesa mercoledì 26 dall’incontro di Coppa Italia Nazionale di Eccellenza a Monterotondo (Rm), dove affronterà il Monterotondo Scalo, secondo nel suo campionato, Girone A di Eccellenza del Lazio, e vittorioso per 1 a 0 contro il Cinthia, ultima in classifica. Con le fatiche infrasettimanali aumenteranno le difficoltà per il Carbonia.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative