La Nuova Sardegna

Sport

la proposta 

«Un piano Marshall per il pallone»

Mauro Balata, presidente della Lega B: «Il sistema va sostenuto»

21 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





Un piano Marshall per il calcio. Lo chiede Mauro Balata, presidente della Lega di serie B alle prese come tutte le componenti del mondo del pallone con la drammatica emergenza del coronavirus e le sue conseguenze sulla stabilità del sistema. «L'obiettivo primario - spiega Balata - è quello di salvaguardare la salute di calciatori, staff e dipendenti di tutti i club e per questo vogliamo seguire le direttive diramate dal Governo e dalle autorità medico-scientifiche per poter ripartire nel miglior modo possibile, quello più sicuro per la salute di tutti gli attori coinvolti».

« Ma ci sono due aspetti - aggiunge Balata - per guardare il futuro del sistema calcio del nostro Paese. Il primo riguarda il modo di affrontare questa situazione di straordinaria gravità. Qui siamo di fronte a un problema imprevedibile e assolutamente violento, dati alla mano, e per questo motivo è necessario un “piano Marshall” del calcio che possa mettere in campo strumenti straordinari e che consenta di avere delle priorità: la prima, naturalmente, riguarda la salute di tutti i giocatori, degli staff, dei dipendenti dei club, e la seconda la sopravvivenza del sistema Serie B, ma più in generale del sistema calcio italiano. Servono pertanto dei fondi straordinari, capaci di prevenire ulteriori problemi».

Ma dove trovare questi soldi? «Una proposta potrebbe essere quella di assegnare alle società associate un ristoro economico connesso al danno economico subìto, elemento che diventa quanto mai determinante per la vita stessa dei club. Le risorse per tale contributo a fondo perduto potrebbero essere attinte attraverso la riconversione dell'accantonamento per rischi e oneri previsto nel budget federale 2020/2021, recentemente approvato dal Consiglio federale e attraverso l'utilizzo del relativo sondo attualmente esistente nello stato patrimoniale del bilancio della Federazioni».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative