La Nuova Sardegna

Sport

la fifa e il coronavirus 

Si studia un “Piano Marshall” per il dopoguerra del pallone

Si studia un “Piano Marshall” per il dopoguerra del pallone

ROMA. Un piano Marshall per salvare il calcio dalla catastrofe finanziaria, dopo lo stop per il coronavirus: lo sta studiando la Fifa, facendo affidamento alle sue riserve di 2.5 miliardi di euro, e...

01 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Un piano Marshall per salvare il calcio dalla catastrofe finanziaria, dopo lo stop per il coronavirus: lo sta studiando la Fifa, facendo affidamento alle sue riserve di 2.5 miliardi di euro, e perfino sui futuri ricavi da diritti tv da usare come garanzie.

«Stiamo lavorando alla possibilità di fornire assistenza alla comunità calcistica di tutto il mondo», dice un portavoce della confederazione mondiale del calcio presieduta dall'italo-svizzero Gianni Infantino.

«La comunità calcistica di tutto il mondo sta vivendo, in misura maggiore o minore, gravi problemi finanziari a causa dell'epidemia di Coronavirus - sottolinea ora la Fifa - e questo minaccia di interrompere e compromettere la capacità delle federazioni, delle altre organizzazioni e dei club, dai professionisti al calcio di base. La Fifa si trova in una solida situazione finanziaria ed è nostro dovere fare del nostro meglio per aiutarli». Il fondo salvacalcio si farà, insomma, dopo aver capito il reale impatto della crisi. Si farà «una valutazione globale dell'impatto finanziario» della pandemia, intanto sono avviate le «consultazioni» con le federazioni continentali e tutti gli altri attori del calcio, per una decisione che sarà annunciata a breve. Secondo il New York Times, la Fifa vorrebbe istituire un fondo di compensazione inizialmente di alcuni centinaia di milioni, sull'onda di quanto stanno facendo i governi di tutto il mondo, arrivando fino ad accendere prestiti con i futuro introiti da sponsor e tv come garanzie.

Attualmente, la Fifa distribuisce 5 milioni di euro l'anno a ciascuna delle 211 associazioni aderenti, in misura uguale; il nuovo fondo potrebbe fornire prestiti a breve termine e sovvenzioni di emergenza.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative