La Nuova Sardegna

Sport

L’obiettivo del Cagliari puntato su Ricci e Cistana

di Roberto Muretto
L’obiettivo del Cagliari puntato su Ricci e Cistana

Il centrocampista e il difensore piacciono ai rossoblù ma c’è tanta concorrenza. L’Inter fissa il prezzo per Nainggolan: 18 milioni. In dubbio il riscatto di Mattiello

25 maggio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il prossimo mercato sarà fatto di scambi, prestito e parametri zero. Il Cagliari non ha da parte un “tesoretto” per fare acquisti di spessore come la scorsa estate. A fine stagione dovrà obbligatoriamente riscattare Rog dal Napoli e Simeone dalla Fiorentina. Il direttore sportivo Marcello Carli dovrà ingegnarsi per trovare giocatori funzionali al progetto rossoblù e senza fare troppo rumore, lo sta già facendo.

Idea 1. Gli occhi di Carli e del presidente Giulini si sono posati su Samuele Ricci, centrocampista centrale dell’Empoli che ad agosto compirà 19 anni. Il patron dei toscani, Fabrizio Corsi ha ammesso che il giocatore è seguito da diverse squadre. C’è anche il Napoli sulle sue tracce. «Si è guadagnato i gradi di titolare - le parole di Corsi - È un ragazzo serio, equilibrato. Il suo procuratore sta ricevendo tante telefonate, anche dall’estero. C’è una squadra straniera, importante, che fa la Champions League e ha messo gli occhi su di lui». La conferma che Ricci è un calciatore di prospettiva e non sarà facile prenderlo.

Idea 2. Andrea Cistana è un altro profilo che piace al Cagliari. Il difensore centrale del Brescia è già stato seguito l’estate scorsa ma poi la società rossoblù non ha tentato l’affondo. Adesso, con Klavan in scadenza, serve un sostituto considerato che al momento all’estone non è stato proposto il rinnovo. Una trattativa non facile perchè quando c’è di mezzo Massimo Cellino le complicazioni non mancano. A questo si aggiunga che probabilmente il presidente del Brescia, almeno inizialmente, sparerà alto. Carli conosce bene il giocatore e la volontà di Cistana, che ha dimostrato di non è insensibile alla corte dei rossoblù, alla fine potrebbe fare la differenza.

Il nodo. Quello di Radja Nainggolan resta difficile da sciogliere. L’Inter ha fatto sapere al Cagliari che non farà un solo euro dis conto sul cartellino del centrocampista. I nerazzurri lo valutano 15-18 milioni e se manterranno questa posizione si può già dire che tenerlo in rossoblù sarà impossibile. Giulini, però, non molla e lavora per capire quali sono i margini. L’Inter ha inserito Nainggolan come contropartita nell’offerta fatta alla Fiorentina per Chiesa, ma il giocatore non sembra gradire troppo questa soluzione. Se dovesse mettersi di traverso, il Cagliari potrebbe essere avvantaggiato. Di questi tempi e con la svalutazione del valore economico dei giocatore, la volontà di questi ultimi conta tantissimo.

Dubbio. Il Cagliari non ha ancora deciso se esercitare il diritto di riscatto su Federico Mattiello. L’esterno difensivo ha dovuto fare i conti con gli infortuni e non ha praticamente mai giocato. La sensazione è che mister Zenga voglia dargli una possibilità e con tante partite ravvicinate (sempre che il campionato riparta) le occasioni non mancheranno. Starà a lui coglierle al volo e sfruttarle per guadagnarsi la conferma. Sempre che venga raggiunto un accordo con l’Atalanta, proprietaria del cartellino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative