La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Pagine di storia, l’epopea del Cagliari nei libri

Pagine di storia, l’epopea del Cagliari nei libri

25 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





Dall’Aurora sui graniti è rossoblù di Marcello Serra, del 1970, sino ai “Cuori rossoblù” di Luca Telese uscito in questi mesi, è lunga la lista di libri dedicati alla storia del Cagliari. Marcello Serra racconta la storia della società dalle origini sino al titolo del 1970 inframezzandola con storie e aneddoti di vita cagliaritana. Molto interessante il volume "Rossoblù giorno per giorno" di Boris Carta, in cui la storia del Cagliari viene scandita dal 1° gennaio al 31 dicembre, con i principali avvenimenti di ogni giornata.

Merita una citazione il divertentissimo "Bravi e camboni", del giornalista Paolo Piras, galleria di campioni e bidoni (camboni nello slang cagliaritano) che hanno vestito la maglietta del Cagliari. Alcuni dei giocatori che hanno militato in rossoblù compaiono anche in un altro curioso volume, quello del radiocronista Vittorio Sanna, autore di “Leggende rossoblù”. Poi c’è “Segnare il tempo” di Fabio Ornano, in cui il focus è puntato sugli attaccanti più forti rossoblù. E, ancora, “La vera storia della maglia del Cagliari” di Mario Fadda, Alla storia del Cagliari è dedicata anche l’ opera “Cagliari 90” firmata da Valerio Vargiu e Bruno Corda, 2 volumi che vanno dal 1920 sino al 2010.

Focus sull’anno dello scudetto invece su questi altri libri: "Un tiro mancino" di Nanni Boi, in cui una dopo l'altra scorrono le 30 partite che portarono al tricolore, "L'isola dei giganti"di Matteo Bordiga. In questo caso, oltre che il collage delle trenta partite dello scudetto, gli intervistati sono proprio loro, i giocatori campioni d’Italia. "I giorni dello scudetto", Paolo Gabriele, invece, fa la cronistoria degli anni intorno al 1970. E ancora “Quando gli eroi eravamo noi”, un volume curato da Pasqualino Fancellu e Sandro Nuvoli, con mega foto e ritagli di giornali della stagione indimenticabile. (en.g.)
 

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative