La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari targato Zenga partirà con le marce alte

Roberto Muretto
Il Cagliari targato Zenga partirà con le marce alte

Il tecnico ha molte frecce nel suo arco e sta preparando diverse soluzioni tattiche Ceppitelli sulla via del recupero, Mattiello potrebbe diventare l’arma in più 

26 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si può dire che oggi il Cagliari ha svolto il primo vero allenamento da quando ha ripreso a lavorare. Walter Zenga sa che il tempo è tiranno, deve intensificare le sedute per portare la squadra in una buona condizione di forma per la ripresa del campionato. Ancora non c’è una data certa, si ricomincerà il 13 o il 20 giugno, e si decide in settimana. Il tecnico rossoblù si è soffermato molto sulle esercitazioni tattiche dedicate alla costruzione in fase offensiva e sugli esercizi sul possesso palla. Le partitelle a campo ridotto chiudono sempre l’allenamento e sono utilissime per ritrovare il ritmo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.39032608:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sport/2020/07/01/news/cagliari-imbattuto-a-bologna-la-serie-positiva-prosegue-1.39032608]]

Corsie. Zenga è uno di quegli allenatori a cui piace sviluppare il gioco sulle fasce. Chiede agli attaccanti esterni di stare larghi per aprire le maglie delle difese avversarie e favorire gli inserimenti negli spazi dei centrocampisti. Luca Pellegrini a sinistra e chi giocherà basso dalla parte opposta (Cacciatore, Mattiello, Pisacane) avrà il compito non solo di badare alla fase difensiva, ma di spingere, accompagnare sempre l’azione d’attacco, inserirsi e dettare il passaggio. E a proposito di Mattiello, potrebbe diventare un’opzione importante se tornerà ad essere il giocatore apprezzato prima dell’infortunio che gli ha fatto perdere tempo prezioso.

Il capitano. Luca Ceppitelli è tornato ad allenarsi col gruppo. Il difensore centrale ha bisogno di recuperare la migliore condizione dopo una lunga assenza per una fascite plantare che inizialmente sembrava una cosa da poco e che invece, si è rivelato un problema serio. Fino a quando è stato bene, Luca Ceppitelli è stato una pedina insostituibile ed aveva cominciato la stagione bene, segnando una doppietta a Parma, gara che ha interrotto le due sconfitte iniziali e dato il via a un filotto positivo di risultati. Il suo contributo può dare una mano al Cagliari per rientrare nella parte sinistra della classifica.

Attesa. Il Cagliari, così come gli altri club, aspetta di conoscere data di ripartenza e calendario per programmare i prossimi due mesi. Si giocheranno gare ufficiali in piena estate, una novità in assoluto e sono necessari alcuni accorgimenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA


 

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative