La Nuova Sardegna

Sport

La Raimond ingaggia un super portiere

di Sergio Masia
La Raimond ingaggia un super portiere

A1 maschile di pallamano. Nuovo colpo dei sassaresi: arriva Kiepulski, stella del torneo polacco. Tre giocatori in uscita

27 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nonostante manchino ancora alcuni mesi all’inizio del nuovo campionato di pallamano di serie A, la Raimond continua ad aggiungere tessere al mosaico già esistente. Dopo avere confermato in blocco quasi tutti gli artefici dell’incredibile campionato appena trascorso, i sassaresi hanno ingaggiato un portiere d’esperienza, uno dei più forti in Europa.

Si tratta di Paweł Kiepulski, polacco di 33 anni, 194 cm di altezza per 95 kg di peso ma agile e reattivo come pochi.

Il portiere, a parte una parentesi in Islanda, ha giocato sempre nella Superliga polacca ed è tuttora considerato il miglior portiere del campionato. Nel 2019 ha vinto il campionato islandese con la maglia Ums Selfoss, segnando curiosamente anche 5 reti in 36 partite tra campionato e Coppa Ehf. Negli ultimi 7 campionati ha giocato sempre da titolare e non è mai sceso sotto il 30% di tiri parati. Kiepulski prende il posto dell’ucraino Max Voulivach.

Soddisfatta la società. «Abbiamo dovuto rivedere i nostri piani perché la Federazione ha cambiato il regolamento – ha spiegato il presidente Luana Morreale – si è passati da due ad un solo extracomunitario e allora abbiamo deciso di compiere uno step in più, cercando un portiere di maggior calibro e maggiore esperienza. Il ruolo dell’estremo difensore è troppo importante, non potevano permetterci di sbagliare, la scelta è ricaduta su Kiepulski, giocatore di assoluta affidabilità e grandissima personalità». Sulla stessa lunghezza d’onda il tecnico dei rossoblu, Luigi Passino. «Difficilmente avremo cambiato se non fosse variato il regolamento, Vouliuvach ha fatto un ottima stagione. Kiepulsky è fisicamente più prestante, quindi copre la porta in maniera eccelsa, soprattutto nei tiri dai 6 metri, ma quello che ci ha più convinti è l’esperienza e la professionalità».

Oltre a Vouliuvach, la Raimond ha concluso il rapporto con altri due giocatori che hanno vestito la maglia rossoblu nella stagione 2019/2020: il pivot Davide Cirilli e il terzino Cristian Guggino. «I tre addii hanno altrettante motivazioni – ha spiegato il direttore sportivo della Raimond Andrea Giordo – . Per quel che riguarda Voliuvach, la norma che ci impone il dimezzamento del numero di extracomunitari (da 2 a 1) all’interno del roster è stata tanto decisiva quanto dolorosa, visto il rendimento di Maksym. Con Davide Cirilli, si è deciso in maniera condivisa di non proseguire, presa anche in considerazione la volontà del ragazzo di riavvicinarsi a casa. Mentre la mancata riconferma di Guggino, pur riconoscendone l’ottimo potenziale, è frutto di una decisione presa dalla società che intende rafforzare l'organico in una posizione diversa da quella occupata da Cristian».



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative