La Nuova Sardegna

Sport

ad agosto 

Vela, mare e tutela dell’ambiente torna il Trofeo “Formenton”

CAGLIARI. Passione per il mare e la vela, è ancora una volta l’obiettivo del trofeo Formenton, la kermesse velica (21 miglia) che è stata confermata nel calendario estivo dei cabinati. La...

11 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Passione per il mare e la vela, è ancora una volta l’obiettivo del trofeo Formenton, la kermesse velica (21 miglia) che è stata confermata nel calendario estivo dei cabinati. La manifestazione, diventata biennale dopo aver girato la boa dei 30 anni, è salva grazie anche all’allentamento e al nuovo protocollo federale relativo all’emergenza legata al coronavirus. Salperà il prossimo 20 agosto da Porto Rafael, presso Palau, dove ha sede lo Sporting Club Sardinia, il circolo organizzatore insieme con gli Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club Punta Sardegna.

La regata è organizzata quest’anno in collaborazione con One Ocean Foundation, la fondazione ideata dallo Yacht Club Costa Smeralda che sviluppa iniziative specifiche per accrescere la consapevolezza circa l’importanza della preservazione degli ecosistemi marini e costieri. L’iniziativa abbraccia i valori della Charta Smeralda – il codice etico per la salvaguardia dei mari sviluppato da One Ocean Foundation e accessibile a tutti attraverso il sito www.1ocean.org – le cui linee guida verranno condivise e messe in pratica in occasione dell’iniziativa.

Tra le iniziative, il 26 luglio è in programma la pulizia delle spiagge sulle isole dell'Arcipelago della Maddalena e coste adiacenti. Una settimana più tardi, il 2 agosto grazie alla partecipazione del Consorzio dei proprietari di Punta Sardegna e Porto Rafael nella piazzetta del porto smeraldino, è prevista una serata dedicata alla tutela dell’ambiente. Il conto alla rovescia è già cominciato per l’edizione n. 31 del trofeo Mario Formenton, che domenica 20 agosto partirà da Porto Rafael per puntare la prua verso tra La Maddalena, Barrettini, Budelli, Porto Pollo e Spargi e far ritorno al punto di partenza.

Sergio Casano

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative