La Nuova Sardegna

Sport

Due rigori di Ronaldo e la Juventus strappa un punto all’Atalanta

Due rigori di Ronaldo e la Juventus strappa un punto all’Atalanta

La Dea due volte in vantaggio si conferma in gran forma I bianconeri col pari allungano in vetta: +8 sulla Lazio

12 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





juventus2

atalanta2

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny, Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Danilo (11' st Alex Sandro), Rabiot, Bentancur, Matuidi (37' st Ramsey), Bernardeschi (12' st Douglas Costa), Dybala (24' st Higuain), Ronaldo (77 Buffon, 31 Pinsoglio, 3 Chiellini, 24 Rugani, 35 Olivieri, 5 Pjanic, 38 Muratore). All.: Sarri.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini, Toloi, Palomino (30' st Caldara), Djimsiti, Hateboer, De Roon, Freuler (30' st Tameze), Castagne, Ilicic (13' st Pasalic), Gomez (22' st Malinovskyi), Zapata (22' st Muriel) (31 Rossi, 57 Sportiello, 4 Sutalo, 7 Czyborra, 22 Bellanova, 90 Colley). All.: Gasperini.

ARBITRO: Giacomelli di Trieste.

RETI: 16' pt Zapata, 10' st rig. Ronaldo, 36' st Malinovskyi, 45' st rig. Ronaldo.

TORINO

Una doppietta dal dischetto di Ronaldo salva la Juve: allo Stadium, contro l'Atalanta, finisce 2-2, con i bianconeri costretti sempre a rincorrere i bergamaschi in vantaggio prima con Zapata e poi con Malinovskyi. La Lazio è ora distante otto lunghezze e si deve guardare dagli orobici, appena un punto sotto.

Danilo e non Alex Sandro, ma soprattutto Pjanic in panchina: sono queste le due grandi novità di formazione nella Juve, con Maurizio Sarri che rinuncia al bosniaco, piazza Bentancur in cabina di regia e i due francesi Rabiot e Matuidi come mezzali. Dopo una serpentina di Dybala, comincia la sinfonia dell'Atalanta: i bianconeri si chiudono nella propria metà campo e non riescono a uscire per 20 minuti, i nerazzurri costruiscono gioco e occasioni. La spinta è incessante, al 16' arriva il vantaggio: Freuler è aggressivo sulla Joya, Gomez manda fuori giri De Ligt e con un'invenzione manda in porta Zapata, il quale resiste alla pressione di Bentancur e batte Szczesny di destro. Per vedere il primo tiro in porta della Juve bisogna aspetta il 18', quando Dybala centra lo specchio ma è una conclusione lenta e centrale per Gollini. È l'unica conclusione bianconera tra i pali dell'Atalanta,

La Juve dopo l'intervallo torna in campo con un piglio diverso. E trova il pari al 55', ringraziando De Roon che intercetta con il braccio il cross di Dybala e Ronaldo che dal dischetto segna il suo sesto gol consecutivo, sempre in rete da quando è ripartito il campionato. Gasperini lancia Pasalic-Malinovskyi-Muriel. Ed è sull'asse tra il colombiano e l'ucraino che nasce il 2-1 nerazzurro a dieci minuti dalla fine, con Szczesny battuto dalla fucilata dalla distanza del 18 dell'Atalanta. Allo scoccare del 90', però, Muriel è ingenuo e tocca con la mano un passaggio innocuo di Higuain: è ancora Ronaldo contro Gollini, è ancora gol. È l'ultima emozione, finisce 2-2.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative