La Nuova Sardegna

Sport

Fadda: sogno il primo gol con la maglia della Torres

di Sandra Usai
Fadda: sogno il primo gol con la maglia della Torres

Parla il diciottenne che ha detto no alla serie A per giocare nel team rossoblù Con lui all’attacco l’outsider gallurese Danilo Ruzzittu: «So di poter dare molto» 

27 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI . Prosegue per la Torres il lavoro di costruzione del gruppo da mettere a disposizione del nuovo tecnico Aldo Gardini. Negli ultimi giorni è arrivata nuova linfa per il reparto avanzato, con gli acquisti dei giovani Andrea Fadda, diciottenne sassarese, e Danilo Ruzzittu, olbiese del '97. Andrea Fadda è diventato suo malgrado "famoso", tanto da meritare spazio anche negli organi d'informazione nazionali, per aver detto no poco tempo fa alla proposta del Lecce, che aveva individuato in lui un talento da seguire e far crescere in giallorosso. Il giovanissimo sassarese non ha ascoltato le sirene della serie A, rinunciando a una grande occasione per la sua nascente carriera per proseguire gli studi nella sua città, dove deve affrontare l'ultimo anno al liceo Canopoleno. Una volontà che gli fa onore e lo rende perla rara in un mondo di opportunità da cogliere al volo.

Per lui si sono invece spalancate le porte torresine, per proseguire il fruttuoso percorso fatto nella Juniores del Valledoria, dove ha realizzato 37 reti. Un bottino che gli ha consentito di approdare in prima squadra, in Promozione, e di segnare altri 5 gol tra campionato e Coppa. Alto 1.82 per 74 chili (la stazza da bomber c'è), ambidestro, abile anche nel gioco aereo e con uno spiccato fiuto del gol, l'attaccante è felice di tuffarsi in questa nuova avventura. «La Torres mi è sempre piaciuta – ha commentato – e ho anche sognato di giocarci, decidere è stato facile perché so che questa società mi può dare tanto, sotto il profilo sportivo ma anche per la mia crescita personale. Ho voglia di mettermi in gioco in una nuova realtà che non mi fa paura, perché so che è una bella opportunità da sfruttare per mettermi in evidenza. Il mio obiettivo? Emergere con la maglia rossoblu, il sogno è invece esultare dopo un gol con i tifosi sassaresi.Per me – conclude Andrea – sarà un anno impegnativo, che affronterò con entusiasmo».

Anche per Danilo Ruzzittu, reduce dal biennio con l'Arzachena tra Lega Pro e serie D ( 16 presenze e 4 reti nell'ultimo zoppo torneo) e integrato nella Nazionale universitaria, Sassari rappresenta una grande occasione di lancio. «So di poter dare tanto di più rispetto agli anni passati – dice il gallurese – e avevo bisogno di una squadra ambiziosa come la Torres e una piazza importante come la sassarese, dove si nutrono tante aspettative. So che ci sarà parecchia concorrenza per un posto in squadra, sarà uno stimolo in più». Per due giovani attaccanti che arrivano ce n'è uno che parte: Alessio Virdis è infatti passato al Lanusei dove potrà fare esperienza nello stesso campionato e mettere in luce le qualità intraviste al “Sanna” nell'ultima stagione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative