La Nuova Sardegna

Sport

Barella gol: l'Italia espugna Amsterdam

Barella esulta dopo il gol che ha regalato il successo agli azzurri
Barella esulta dopo il gol che ha regalato il successo agli azzurri

Un colpo di testa del cagliaritano porta gli azzurri al comando del girone di Nation league

07 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





AMSTERDAM. La dolce Amsterdam non si smentisce. Lì, l'Italia ha vinto tante volte. E anche stavolta il colpaccio azzurro è riuscito. 1-0 il risultato finale. A propiziare il successo Nicolò Barella che ha segnato con un gran colpo di testa al 46' del primo tempo su assist di Immobile, decidendo la contesa. Si tratta del quarto gol in nazionale del calciatore cagliaritano in forza all'Inter.

Con questa vittoria, l'Italia si issa al comando del girone con 4 punti, grazie anche al successo polacco in casa della Bosnia per 2-1. A ottobre la terza sfida che chiude il girone d'andata, in casa della Polonia. Solo la prima del girone si qualifica per la fase finale a 4 della manifestazione.

L'Italia ha giocato una gran partita. Almeno per un'ora è stata padrona del campo. Ha fallito tante occasioni la squadra guidata da Roberto Mancini, ma sul piano del gioco ha vinto nettamente la sfida contro una "arancia meccanica" apparsa appannatissima, rispetto a quella vista nelle ultime uscite prima del lockdown e anche nella vittoriosa trasferta in terra di Polonia giusto alcuni giorni fa.

Solo nel finale gli azzurri hanno arretrato il baricentro dell'azione, concedendo qualche occasione in più agli olandesi. Ma alla fine la possibilità del raddoppio è capitata su piedi dell'azzurro Kean che però ha tirato sopra la traversa dopo aver scartato il portiere orange. Dopo 5 minuti di recupero comunque il risultato è rimasto inalterato regalando all'Italia una grande vittoria. (enrico gaviano)

Olanda (4-3-3): Cillessen; Hateboer (25' st Dumfries), Veltman, Van Dijk, Ake (36' st L.De Jong); De Roon, Van de Beek (12' st Bergwijn), F.De Jong; Wijnaldum, Depay, Promes. (13 Krul, 23 Bizot, 14 Schuurs, Wijndal, 6 Fer, 16 Strootman, 17 Ihattaren, 2 Tete, 9 Babel). All.: Lodeweges.

Italia (4-3-3): G.Donnarumma; D'Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli (36' st Cristante); Zaniolo (42' pt Kean), Immobile, Insigne (45' st Chiesa). (1 Sirigu, 12 Cragno, 2 Di Lorenzo, 13 G.Mancini, 15 Acerbi, 16 Florenzi, 7 Lo.Pellegrini, 9 Belotti, 23 Caputo). All.: R.Mancini.

Arbitro: Brych (Germania).

Reti: nel pt 46' Barella.

Risultati: Olanda-Italia 0-1; Bosnia-Polonia 1-2. Classifica: Italia 4, Olanda e Polonia 3, Bosnia 1.

 

 

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative