La Nuova Sardegna

Sport

cronoscalata 

La Scala Piccada accende i motori Al via il super campione Faggioli

ALGHERO. È tutto pronto per il ritorno della regina delle corse automobilistiche sportive sarde: la Alghero-Scala Piccada. La cronoscalata, in programma domenica 13 settembre sui tornanti della...

07 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È tutto pronto per il ritorno della regina delle corse automobilistiche sportive sarde: la Alghero-Scala Piccada. La cronoscalata, in programma domenica 13 settembre sui tornanti della statale 292 Alghero-Villanova Monteleone, quest'anno festeggerà la sua cinquantanovesima edizione.

La gara, ideata e organizzata dall'Aci Sassari, è una delle più prestigiose gare italiane di cronoscalate e quest'anno farà un prestigioso ritorno al vertice delle gare nazionali. La prova, sul tracciato di oltre 6000 metri che si inerpica lungo i tornanti che si affacciano sul Golfo di Alghero e portano al promontorio della Siesta, sarà infatti valida come quarta tappa del campionato italiano velocità montagna e sarà ancora prova del Trofeo Italiano sud e nord.

In gara i migliori specialisti nazionali in lotta per il tricolore. Grande assente Sergio Farris, il pilota sardo che ha avuto un brutto incidente nell’ultima gara del campionato, sull'appennino abruzzese.

Ci saranno invece tanti personaggi di primo piano della velocità in montagna, a partire dai due grandi protagonisti del Civm 2020 Christian Merli (con la sua Osella FA 30 Evo Zytek Lrm vincitore delle due prime gare all'Alpe Nevegal e al Trofeo Faggioli di Gubbio) e il tredici volte campione tricolore e undici volte campione europeo delle cronoscalate Simone Faggioli (sul prototipo NormaM20 Fc Zytek 3000) vincitore dell'ultima gara disputata sulle Svolte di Popoli, in Abruzzo.

In attesa dell'ufficializzazione delle iscrizioni (scadono questa sera) si parla anche di un possibile ritorno del pluricampione italiano Omar Magliona vincitore delle edizioni 2017-2018 della Scala Piccada.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative