La Nuova Sardegna

Sport

Calcio, l’esercito dei dilettanti si mette in moto

di Stefano Serra
Calcio, l’esercito dei dilettanti si mette in moto

Compilati i calendari di Eccellenza, Promozione e Prima categoria. Il presidente Cadoni: «Si giocherà in totale sicurezza»

11 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono stati compilati i calendari dei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima categoria stagione 2020/21. Per tutti e tre i tornei l’inizio è previsto per domenica 27 settembre. Purtroppo l’emergenza Covid-19 sta creando non pochi problemi a diverse squadre. Una testimonianza eloquente sono i diversi rinvii di partite del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza e Promozione a causa della positività di atleti (in particolare Ilvamaddalena in Eccellenza, Villamassargia e Porto Cervo in Promozione).

Il presidente Gianni Cadoni nel suo messaggio per la presentazione dei calendari, ha voluto sottolineare in primo luogo come «Il Comitato regionale Figc Sardegna abbia aderito al Progetto denominato “Ad Adiuvandum”, in collaborazione con l’assessorato all’Igiene e Sanità e Assistenza sociale della Regione Sardegna, e ai membri locali del Ministero della difesa, un progetto natoallo scopo di tutelare la sicurezza dei cittadini, in particolare sotto il profilo sanitario. In quest’ottica di indagine e di impatto del virus nel nostro territorio, il Comitato Regionale della Figc - continua Cadoni- effettuerà una sorta di monitoraggio non solo di tutti i suoi tesserati maggiorenni, calciatori, dirigenti e tecnici facenti parte delle società, ma anche degli arbitri iscritti al Cra regionale, allo scopo di migliorare la loro sicurezza durante lo svolgimento dell’attività sportiva».

Cadoni si è poi soffermato sulla crescita del calcio dilettantistico isolano. «C’è tanta voglia di vedere nuovamente il pallone rotolare sui campi di calcio di tutta l’isola, e una testimonianza di questo è data dall’ulteriore crescita delle iscrizioni al campionato di terza categoria. Nonostante i termini per la presentazione delle domande scadano il 23 settembre, ha già visto l’affiliazione di oltre trenta nuove società, che vanno ad aggiungersi alle settanta già esistenti. Spero che questa stagione possa essere davvero ricca di entusiasmo e divertimento per tutte le società e vissuta, soprattutto senza quei problemi che ne avevano caratterizzato la seconda parte di quella scorsa, in cui purtroppo siamo stati costretti ad interrompere anticipatamente tutti i campionati per la pandemia»– conclude Cadoni.

Tra le partite della prima giornata del campionato di Eccellenza spicca soprattutto un interessante Ilvamaddalena- Ossese, mentre il primo match clou si avrà alla decima giornata con Nuorese -Castiadas. due tra le favorite del torneo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative