La Nuova Sardegna

Sport

C’è la Scala Piccada, spettacolo garantito anche senza pubblico

di Roberto Spezzigu
C’è la Scala Piccada, spettacolo garantito anche senza pubblico

Oggi le prime prove ufficiali sui tornanti algheresi I favoriti sono Merli e Faggioli, assenti Magliona e Farris

12 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nel segno delle restrizioni dell’era Covid-19 (mancanza di pubblico, controlli sulle persone presenti e weekend agonistico visibile in live streaming e diretta TV) e dell’annunciato duello tra i grandi protagonisti degli ultimi anni delle cronoscalate italiane ed europee Simone Faggioli e Christian Merli.

Inizia oggi, con le due salite di prove ufficiali cronometrate e primo responso sulle forze in campo, la 59^ edizione della Alghero Scala Piccada 2020. La mitica cronoscalata, regina delle corse automobilistiche isolane, per questo fine settimana sui tornanti della SS292 nord occidentale sarda Alghero-Villanova Monteleone riporterà in Sardegna le spettacolari sfide tra i bolidi rombanti. La manifestazione, organizzata dall’Aci Sassari, quest’anno sarà valida come 4^ tappa del campionato italiano velocità montagna) e ancora prova del Trofeo Italiano (Tivm) sud e nord e questo accrescerà sicuramente l’interesse a l’agonismo.

La prova in programma sull’impegnativo tracciato, accorciato e portato a 5100 metri dai 6280 iniziali, che si inerpica verso il promontori della Siesta lungo il costone che domina il Golfo di Alghero, vedrà al via 64 iscritti nelle auto moderne e 4 nelle autostoriche.

Per la vittoria assoluta la lotta sembra restringersi al leader tricolore Christian Merli (Osella Fa 30 Zytec E2 SS 3000 vincitore delle due prove iniziali del CIVM dell’Alpe del Nevegal e del Trofeo Fagioli di Gubbio) e il pluricampione italiano e europeo Simone Faggioli (Norma M20 FC E2SC, vincitore dell’ultima gara delle Svolte di Popoli). Tenteranno di inserirsi nella lotta al vertice, entrambi alla guida dell’Osella Fa 30 Zytec E2 SS 3000, il catanese Domenico Cubeda e il trentino Diego De Gasperi (vincitore della scorsa edizione della gara) e lo stesso, sempre con questa stessa vettura, tenterà di fare l’esperto pilota sulcitano Marco Satta. Da seguire anche le prove del ragusano Franco Caruso (Nuova Proto 01-2 Zytek) e il veterano Piero Nappi (Osella Pa 30 Zytek).

Mancheranno il pluri campione italiano Omar Magliona (più volte vincitore della Scala Piccada con ultimi successi nel 2017 e 2018) e Sergio Farris, unico pilota sardo che sta partecipando al CIVM 2020 incorso in un incidente proprio all’ultima gara delle Svolte di Popoli.

Potrebbero inserirsi nella lotta per le prime posizioni anche il giovane siciliano Luigi Fazzino (Osella PA 2000 Turbo), Achille Lombardi (Osella Pa 21 Jrb) e Carlo Palla (Radical SR4).

Tanti comunque i piloti sardi presenti tra cui i veterani Mario Murgia, Ottavio Secchi e Gerolamo Campus e tanti driver esordienti in questa prova. Oggi i primi verdetti dalle prove ufficiali cronometrate e domani (domenica) le due prove di gara 1 e gara 2 a partire dalle ore 10.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative