La Nuova Sardegna

Sport

Olbia e Porto Cervo puntano sul settore giovanile

Olbia e Porto Cervo puntano sul settore giovanile

Patto tra i due club per valorizzare il vivaio. Intanto i bianchi cedono l’attaccante Parigi alla Vibonese

12 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Stretta di mano tra Olbia e Porto Cervo, che hanno raggiunto un’intesa per una collaborazione territoriale in ambito di scuola calcio e settore giovanile. Si tratta di una partnership di due anni, che consentirà ai due club di potenziare il proprio vivaio di talenti. «Contenti di poter annunciare questa collaborazione col Porto Cervo (che ha cambiato denominazione da Monti di Mola lo scorso anno ndc), una società ambiziosa che ha dimostrato in questi anni di saper lavorare secondo principi di programmazione educativa e calcistica affini ai nostri».

Così, soddisfatto, Luca Raineri, promosso quest’anno come responsabile del settore giovanile dell’Olbia dopo esser stato secondo allenatore della prima squadra in questi anni. «La partnership va ad aggiungersi a quella inaugurata lo scorso anno con il Porto Rotondo - ricorda Raineri - e sarà operativa a livello di attività di base e a livello di settore giovanile in entrambe le direzioni, come dimostra il fatto che diversi ragazzi in uscita dalla squadra Berretti hanno deciso di proseguire il proprio percorso misurandosi nelle prime squadre di queste due società amiche, consentendoci così di poterne valutare da vicino i progressi. Inoltre, la collaborazione ci permetterà di mettere a punto insieme al Porto Cervo attività nel periodo estivo».

Sulla stessa lunghezza d’onda il responsabile omologo del Porto Cervo, Antonio Primitivo: «La crescita globale dei bambini è centrale nel nostro progetto societario e fare rete e condividere esperienze e informazioni con un club professionistico è un passo importante». Doppio beneficio, per i bianchi è l'occasione di veder i propri giovani maturare e guadagnare minuti in un campionato sì inferiore ma competitivo e ideale per muovere i primi passi fuori dalla categoria giovanile. Per gli smeraldini è l'occasione di dare l'opportunità ai migliori talenti di poter fare il salto tra le fila dell'Olbia.

Intanto, per quanto riguarda le mosse di mercato, i galluresi della serie C hanno confermato l'uscita in attacco di Parigi, che firma un biennale con la Vibonese. Oggi è prevista la presentazione ufficiale dei tre ultimi arrivati, Gagliano, Tornaghi e Cadili. Il primo, l'attaccante ex Primavera Cagliari (che coi rossoblù ha firmato intanto il rinnovo sino al 2023), è senza dubbio il più atteso in campo, chiamato a diventare il nuovo beniamino del reparto avanzato. Tornaghi è il profilo d'esperienza che alla fine la dirigenza bianca ha scelto tra i pali, Cadili la pedina in più per la difesa.

Paolo Ardovino

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative