La Nuova Sardegna

Sport

L’allarme della Fifa, dal Covid danni per 14 miliardi di dollari

ROMA. La pandemia di Covid-19 ha scavato nelle casse del calcio mondiale una voragine che a fine anno potrebbe toccare i 14 miliardi di dollari. Tra interruzioni del calendario, stadi vuoti e perdita...

17 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. La pandemia di Covid-19 ha scavato nelle casse del calcio mondiale una voragine che a fine anno potrebbe toccare i 14 miliardi di dollari. Tra interruzioni del calendario, stadi vuoti e perdita dei diritti televisivi, i conti del pallone non tornano, tanto che oltre 150 federazioni hanno già chiesto l'aiuto della Fifa.

A lanciare l'allarme è stato Olli Rehn, che presiede la gestione del dossier sulla crisi. Questa stima «copre l'intera economia calcistica» per le 211 federazioni affiliate, comprese le squadre di formazione e giovanili. Il tema sarà al centro del congresso della Fifa che inizia domani. «In termini assoluti l'Europa ha subito le perdite maggiori – ha detto Rehn – Più di 150 associazioni aderenti hanno già richiesto il piano di assistenza della Fifa, dotato di 1,5 miliardi di dollari che unisce sovvenzioni e prestiti». Questo aiuto «non è limitato nel tempo» e mira a consentire alle federazioni di «superare questa crisi a lungo termine», ha aggiunto Rehn.

«La domanda di sussidi è molto forte», superando quella di prestiti, mentre la Fifa prevede di concedere fino a 1,5 milioni di dollari per associazione membro e fino a 2 milioni di dollari per confederazione.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative