La Nuova Sardegna

Sport

vela  

Strazzera vince la Poetto-Cagliari

Nella regata storica secondo posto per Ciabatti e Mereu  

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ènrico Strazzera mette tutti in fila nella 54ª edizione della “Poetto-Cagliari-Poetto”, la tradizionale regata velica riservata alle derive che inaugurò nei primi anni ’60 l’attività velica dello Yacht Club Cagliari.

Il velista del circolo organizzatore, al timone di un Laser Standard, già vincitore nel 2018, è stato il più veloce e ha completato il percorso in poco meno di un'ora e mezza (1 ora 23' e 22'').

Nella sua scia, l'Hobie Cat 16, condotto da Antonello Ciabatti e Luisa Mereu (Windsurfing Club Cagliari), primo dei catamarani in gara anche in tempo reale. Al terzo posto il sassarese Alessandro Masala, portacolori dello Yacht Club Cagliari. Seguito al quarto posto da Martina Schirru, a bordo di un Laser Radial, prima tra le donne.

Nella classe Optimist, invece, successo di Edoardo Follesa che ha effettuato un percorso ridotto lasciandosi alle spalle il compagno di circolo Andrea Asunis e Riccardo Giacobbe. Tra la flotta anche Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa che, in attesa di raggiungere i compagni in Nuova Zelanda (la partenza è prevista per venerdì) ha condotto in coppia con Alessandra Sotgia un catamarano Hobie Cat 16, giunto al traguardo in 17ª posizione.

Una manifestazione spettacolare la regata Poetto-Cagliari-Poetto, che si discosta dal solito cliché delle altre competizioni. Pur essendo dedicata alle imbarcazioni a deriva, infatti, si corre in tempo compensato, grazie ad un coefficiente che viene assegnato a ogni scafo. Sessanta gli equipaggi al via, in rappresentanza di 5 classi: 20 gli Hobie Cat 16, seguiti dai singoli olimpici Laser, Standard e Radial. (s.c.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative