La Nuova Sardegna

Sport

il caso 

Dopo l’esame-farsa Suarez firma con l’Atletico Madrid

Dopo l’esame-farsa Suarez firma con l’Atletico Madrid

ROMA. L’esame farsa di Luis Suarez all’Università per stranieri di Perugia ha sollevato una bufera che va oltre le prime risultanze dell’inchiesta avviata dalla magistratura umbra. C’è anche l’ipotes...

24 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. L’esame farsa di Luis Suarez all’Università per stranieri di Perugia ha sollevato una bufera che va oltre le prime risultanze dell’inchiesta avviata dalla magistratura umbra. C’è anche l’ipotesi di concorso in corruzione tra i reati contestati alla rettrice, Giuliana Grego Bolli, e il direttore generale dell’ateneo, Simone Olivieri. Cerca immediatamente di fare le proprie verifiche la Procura della Federcalcio, che ha aperto un fascicolo e chiesto gli atti ai giudici perugini per accertare eventuali responsabilità sportive mentre l’avvocato della Juventus Maria Turco interviene a fare chiarezza e negare qualsiasi tentativo di sollecitare aiuti o facilitazioni per il calciatore uruguaiano, in cerca della cittadinanza italiana. La rettrice non è stata al momento convocata dai pubblici ministeri per essere interrogata. Nel corso delle perquisizioni eseguite dalla guardia di finanza a Grego Bolli sono stati sequestrati il telefono cellulare e il pc. Già restituiti dopo che gli investigatori hanno estratto copia del loro contenuto. Il lavoro degli investigatori a Perugia continua anche sulla base delle risultanze delle perquisizioni. Negli avvisi di garanzia sono indicati solo i titoli di reato, senza alcuna descrizione dei fatti ipotizzati, mentre si ricercano riscontri a supporto delle accuse di rivelazione di segreto d’ufficio e falso ipotizzate per la prova sostenuta dal calciatore.

Nel frattempo, il bomber uruguaiano è tornato in Spagna e del passaporto italiano non avrà probabilmente mai più bisogno: ha lasciato il Barcellona per l’Atletico Madrid, e questo sì lo ha fatto piangere. Suarez, avverte poi Turco, è stato il primo che l’ha mai coinvolta, e ogni riferimento «ad altri calciatori» è da interpretare «come un bagaglio di conoscenza procedurale da utilizzare per casi futuri, solamente laddove ce ne fosse la necessità».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative