La Nuova Sardegna

Sport

Anche la Dinamo assediata dal virus

di Andrea Sini
Anche la Dinamo assediata dal virus

Nella squadra femminile ci sono sei casi di positività tra staff e roster: rinviata la gara di oggi contro Campobasso 

31 ottobre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un contagio certo, forse due, tra i biancoblù di Gianmarco Pozzecco; il coach, il suo vice e diverse giocatrici positive nella squadra femminile. Il Covid-19 si materializza ancora dalle parti di piazzale Segni, colpendo duramente la Dinamo Banco di Sardegna nelle due realtà che militano nella massima serie. Risultato: questo weekend le ragazze non scenderanno in campo, mentre domani Marco Spissu e compagni giocheranno regolarmente, ma con non pochi problemi.

La bolla scoppiata. Tre giorni fa la società sassarese aveva annunciato un possibile contagio all’interno del gruppo squadra, notizia confermata giovedì attraverso un comunicato dopo il nuovo giro di tamponi effettuato nella giornata di mercoledì. Ieri invece sul sito ufficiale del club guidato da Stefano Sardara è stata annunciato il contagio di diversi componenti del gruppo squadra della serie A femminile. «La Dinamo – si legge nella nota – comunica che, a seguito di alcune positività emerse all’interno della squadra femminile, tra cui allenatore e viceallenatore, è stato richiesto e concordato con Campobasso il rinvio della partita tra Dinamo Women e Magnolia Basket in agenda sabato 31 ottobre al PalaSerradimigni». Positivo al Covid coach Antonello Restivo, dunque, e il suo assistente Roberto Zucca. Per quanto riguarda le giocatrici, la società non ha fornito alcun dettaglio, ma si parla di almeno quattro atlete risultate positive.

Le grane del Poz. Non va molto meglio alla squadra maschile, che negli ultimi due mesi ha visto più volte lo spettro del coronavirus aleggiare nello spogliatoio. In settimana la società ha annunciato un caso di positività e in questo caso il campo va a restringersi parecchio: in questi giorni non si sono presentati all’allenamento né Filip Kruslin, né Kaspar Treier, mentre Stefano Gentile, pur ancora alle prese con l’infortunio muscolare che lo tormenta da settimane, ha lavorato insieme ai compagni. È dunque scontato che il giocatore positivo sia uno tra la guardia croata e l’ala italo-estone, ma non è escluso che domani (oltre a Gentile) Pozzecco non debba rinunciare a entrambi. Un bel guaio. Per quello che riguarda la partita in programma domani alle 19 contro Varese, dunque, molto dipenderà dall’esito dell’ultimo giro di tamponi. Il cui risultato, secondo indiscrezioni arrivate in tarda serata, sarebbe nuovamente negativo per tutti.

La conta dei presenti. Per quanto riguarda il sesto turno della serie A, in programma in questo weekend, è già stata rinviata la sfida tra l’Acqua San Bernardo Cantù e la Dolomiti Energia Trento. I tesserati del club trentino sono in attesa dei risultati degli ultimi tamponi per uscire dalla quarantena, mentre in casa canturina persistono vari casi di positività. Mentre ieri la Virtus Roma ha annunciato la presenza di un positivo nel gruppo squadra, ma il resto della comitiva ha regolarmente raggiunto Brescia, dove stasera alle 20 è in programma l’anticipo contro la Germani di Enzo Esposito. E a proposito di basket “vero”, vanno registrati alcuni movimenti di mercato: il centro Marco Cusin, classe 1985, visto in maglia della Dinamo per alcune settimane nella staigone 2014-’15, passa alla Fortitudo Bologna, dove ritroverà Meo Sacchetti. Varese, infine, sarebbe a un passo dall’ala Jalen Jones, proveniente dalla G-League americana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative