La Nuova Sardegna

Sport

Arzachena, Ruzittu suona la carica «Adesso ci mancano solo le partite»

Arzachena, Ruzittu suona la carica «Adesso ci mancano solo le partite»

ARZACHENA. L’Arzachena continua ad allenarsi in attesa della ripresa del campionato di serie D prevista per il 6 dicembre. Agli ordini di Raffaele Cerbone e del suo staff, tutta la squadra sta...

23 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. L’Arzachena continua ad allenarsi in attesa della ripresa del campionato di serie D prevista per il 6 dicembre. Agli ordini di Raffaele Cerbone e del suo staff, tutta la squadra sta svolgendo gli allenamenti a Luogosanto. Le prime sei giornate di campionato hanno indicato l’Arzachena (costruita dal direttore area tecnica Antonello Zucchi in un mix con pochi over e tanti under) tra le squadre che possono dire la loro: una vittoria, quattro pareggi e una sola sconfitta porta la formazione smeraldina ad avere sette punti in classifica.

Tra i giocatori dal rendimento più che sufficiente è il portiere e capitano Marco Ruzittu: all’ottava stagione con la maglia biancoverde è partito più che bene e lo dimostrano le ottime prestazioni in queste sette giornate: in particolare quella di Torre Annunziata dove ha praticamente chiusa la propria porta dagli attacchi della squadra superfavorita alla vittoria finale.

Ma come si sta vivendo questo momento di pausa forzata? «Manca soltanto la partita – risponde Marco Ruzittu – ci stiamo allenando bene aspettando la ripresa del campionato che dovrebbe avvenire per l’inizio di dicembre. Questo stop ci permette di trovare ancora più intesa tra di noi: siamo una squadra giovane con tantissimi under che stanno crescendo a vista d’occhio e se si continua così, alla ripresa della stagione anche noi possiamo dire la nostra. I due pareggi conquistati prima dello stop su due difficili campi come quelli di Torre Annunziata e Santa Maria Capua Vetere dimostrano che anche noi possiamo dire la nostra in questo campionato».

Dopo il pareggio nel recupero contro il Gladiator, il campionato è stato fermato per il Covid. Ma è giusto aver fermato il campionato? «Penso proprio di sì – risponde Ruzittu –, troppe le partite rinviate nell’arco di queste prime sette giornate: almeno quando si riprenderà, le squadre saranno più vicine ad aver giocato le stesse partite. Prima di riprendere il campionato spero che riescano a modificare il protocollo: perché come è al momento attuale si rischia di continuare a vedere partite rinviate anche alla ripresa degli allenamenti. Noi non ci possiamo lamentare perché abbiamo alle spalle una dirigenza che non ci fa mancare niente neanche in questo momento difficile: basti pensare che alla vigilia della doppia trasferta contro Savoia e Gladiator, alla notizia di un tesserato positivo nel Cassino che avevamo affrontato la domenica precedente, abbiamo fatto subito i tamponi per poter partire in sicurezza, la nostra e quella degli altri».

Il l 6 dicembre l’Arzachena giocherà in casa col Team Nuova Florida: sarà la prima gioia interna in questa stagione per capitan Ruzittu e compagni, visto che l’unico successo stagionale degli smeraldini è arrivato nel derby a Sassari contro la Torres?

Paolo Muggianu



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative