La Nuova Sardegna

Sport

Il Master club Sorso compie 25 anni

Il Master club Sorso compie 25 anni

La società guidata dal maestro Fais fiore all’occhiello del karate in Sardegna

23 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nel vasto panorama delle arti marziali che racchiude diverse discipline, un posto di assoluto rilievo lo ricopre la società Master club karate Sardegna, nata da un idea della presidente Rita Vilardi e del maestro Giovanni Fais, 6° dan. Il sodalizio di Sorso in questi giorni taglia il traguardo dei 25 anni di attività. La società si è costituita nel 1995 e dopo un periodo di assestamento logistico ha deciso affiliarsi alla Fijlkam. Quando l’idea è diventata realtà, la palestra della scuola media di Sennori ha fatto da scenario ai primi allenamenti, con pochi atleti impegnati e molto incuriositi dallo sport al quale si stavano avvicinando. Ragazzi smaniosi di imparare e di confrontarsi con gli atleti delle altre palestre nelle numerose competizioni che venivano organizzate, in Sardegna».

« Il nostro è stato un vero e proprio atto di amore e di rispetto per il karate - dice il maestro Fais -. Quando abbiamo creato la società non pensavamo, ma lo speravamo, che i nostri atleti conquistassero tantissimi titoli regionali, italiani e una infinità di trofei».

Il karate è una disciplina di grandi tradizioni e con tante regole a cui i partecipanti devono adeguarsi. Karate significa correttezza, lealtà, umiltà, rispetto nei confronti del prossimo . «I nostri atleti - precisa la presidente Rita Vilardi - sono ragazzi eccezionali, che si allenano con tenacia, dedizione e passione». La società per anni è stato il sodalizio con più atleti iscritti (oltre 120 karateka), atleti che prima del covid si ritrovavano in palestra per allenarsi col maestro Giovannino Fais e dei tecnici Fabio ed Antonio Fais. «Oggi in il covid e la poco volontà al sacrificio dei giovani - conclude il maestro Fais - hanno portato ad una parabola discendente di questa disciplina. Ma voglio essere positivo per il futuro».

Piero Garau

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative