La Nuova Sardegna

Sport

Marco Spissu in Estonia: è un Banco internazionale

di Andrea Sini
Marco Spissu in Estonia: è un Banco internazionale

Basket, il play sassarese inserito dal ct Sacchetti nella lista definitiva Altri 4 biancoblù con le rispettive nazionali: Bilan, Kruslin, Bendzius e Treier

26 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Dinamo è ufficialmente ferma, ma quasi metà roster questa settimana sarà sguinzagliata per i parquet di mezza Europa con indosso le divise delle rispettive nazionali. Con la sosta del campionato di serie A, i biancoblù hanno “liberato” i cinque giocatori convocati per le qualificazini a Eurobasket 2022.

Si tratta di Marco Spissu, che ieri è stato inserito dal ct Meo Sacchetti nel gruppo in partenza per l’Estonia, Filip Kruslin e Miro Bilan, convocati dalla selezione della Croazia, Eimantas Bendzius (Lituania) e Kaspar Treier (Estonia).

Spissu, alla seconda convocazione dopo il debutto di Napoli dello scorso febbraio è dunque decollato alla volta di Tallin, dove nella “bolla” allestita per l’occasione l’Italia sfiderà sabato la Macedonia del Nord e lunedì la Russia. Gli azzurri giocano di fatto come fuori classifica, in quanto la qualificazione è già garantita dal fatto che uno dei gironi dell’Europeo avrà sede proprio in Italia. «Sono orgoglioso e onorato di indossare la maglia dell’Italia – ha commentato il play sassarese –. È un sogno che è diventato realtà lo scorso febbraio e sono felice di poter continuare a rappresentare il mio paese. Andiamo a Tallinn con la consapevolezza di essere già qualificati ma allo stesso tempo la voglia di fare bene e lavorare al meglio in vista dei prossimi impegni. Vogliamo rappresentare al meglio il nostro movimento e scenderemo in campo per vincere».

Non faranno parte del gruppo azzurro Leonardo Candi e Giordano Bortolani per scelta tecnica, Michele Ruzzier autorizzato a lasciare il raduno per esiti di una lieve distorsione alla caviglia sinistra e Leonardo Totè, che per indisposizione non ha potuto raggiungere i compagni al raduno di Roma.

Altri quattro giocatori della Dinamo, come detto, saranno in campo con le rispettive nazionali: nel Gruppo B c’è l’Estonia, con a disposizione il 1999, di formazione italiana, Kaspar Treier.

Nel girone C, la Lituania di Eimantas Bendzius giocherà in casa nella bolla di Vilnius, affrontando prima il Belgio e poi la Danimarca.

Nel gruppo D c’è la Croazia , che con i veterani Miro Bilan e Filip Kruslin sarà impegnata nella bolla di Istanbul contro i padroni di casa della Turchia e contro la Svezia. «In Lituania il basket è lo sport numero uno in assoluto – ha detto il numero 20 del Banco di Sardegna –: chiunque cresce sognando un giorno di indossare la maglia della nazionale. Anche per me è sempre stato il mio pensiero fisso, un sogno che è diventato realtà».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative