La Nuova Sardegna

Sport

nations league 

L’Italia pesca la Spagna in semifinale. Mancini: «Vinciamo noi»

L’Italia pesca la Spagna in semifinale. Mancini: «Vinciamo noi»

NYON (Svizzera). È un Roberto Mancini pieno di speranze ma anche di certezze quello che si prepara a vivere un anno impegnativo alla guida della Nazionale, tra qualificazioni al mondiale 2022,...

04 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NYON (Svizzera). È un Roberto Mancini pieno di speranze ma anche di certezze quello che si prepara a vivere un anno impegnativo alla guida della Nazionale, tra qualificazioni al mondiale 2022, Europeo e Nations League che vedrà l'Italia affrontare la Spagna nella semifinale del 6 ottobre a Milano. Le speranze sono legate anzitutto all'uscita dall'incubo Covid, col ritorno dei tifosi negli stadi. «Vorrei un Olimpico pieno» dice.

Le certezze sono una Nazionale che in due anni è diventata grande «e forte» e la crescita di tanti giovani che «ci daranno soddisfazioni, specie se riusciranno a giocare con continuità nelle loro squadre di club». La Nations League che si giocherà il prossimo ottobre in Italia, tra Milano e Torino, è un obiettivo lontano, ma affascinante, secondo il tecnico, che prevede una bella sfida con la Spagna. «Sono un po’ come noi, da due anni hanno cambiato diversi giocatori confermando alcuni elementi esperti come Sergio Ramos, e sono tornati molto forti - dice Mancini -. Alla Final Four partecipano anche Francia e Belgio, quindi forse le quattro migliori nazionali in Europa. E alla fine... vinceremo noi», dichiara tra il serio e il faceto.

Gli azzurri giocheranno contro gli iberici mercoledì 6 ottobre a Milano mentre l'incontro per decidere la seconda finalista si svolgerà il giorno dopo, 7 ottobre, a Torino tra Belgio e Francia. La finale è in programma il 10 ottobre a Milano.

In mezzo ci sono dieci mesi e tante partite importanti. «L'Europeo sarà diverso, perché finisce il campionato e ci concentreremo molto su questo evento, con ben tre partite all'Olimpico - sottolinea -. Le final four capiteranno nel mezzo del campionato. È diverso, dobbiamo vedere lo stato di forma dei giocatori in quel momento».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative