La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Il Banco mette nel mirino la Coppa Italia

Giovanni Dessole
Marco Spissu al tiro durante la partita di domenica a Milano
Marco Spissu al tiro durante la partita di domenica a Milano

Da Milano segnali positivi ma a Cremona nel recupero serve la vittoria per chiudere l’andata fra le prime otto

22 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dalla Lombardia alla Lombardia. Dalla gara con Milano al recupero infrasettimanale del 23 dicembre (ore 16) con Cremona. Il tutto con la Final Eight di Coppa Italia 2020-2021 all’orizzonte e la consapevolezza di esserci e di poter recitare un ruolo da protagonista, sui tavoli della stagione della palla a spicchi che mettono in palio playoff e coccarde tricolore.

Un passo indietro. Al Mediolanum Forum, contro la capolista della massima serie italiana di basket, la Dinamo se l’è giocata. E visti i precedenti - diventati ormai storia - qualche brivido si è messo a correre sulla schiena dei giganti dalle scarpette rosse. Il Banco ha perso, 102-86, ma il punteggio non racconta un match mai scontato, in bilico sino a quando Michael Roll non ha infilato un treno di triple che, innestata la marcia, ha lanciato la volata dell’Olimpia verso la vittoria. Consapevolezza, s’è detto. Ritrovata perché forse mai smarrita. Cementata dopo lo scivolone di Champions contro il Bakken, una di quelle gare che fa arrabbiare e allo stesso tempo carica chi sa di poter fare meglio, molto meglio di quel che ha già fatto.

Ad Assago Jason Burnell e compagni han fatto bene. Han messo in mostra approccio e qualità, si sono scrollati di dosso lo spettro danese al cospetto della schiacciasassi guidata da Ettore Messina ma non è bastato. Sassari oggi è settima forza della Lega A, a quota 10 punti - 10 gare giocate - e parte di un gruppone che comprende anche Pesaro (6ª con 10 gare giocate), Venezia (8ª con 10 gare giocate), Brescia (9ª con 11 gare giocate) e Treviso (11ª con 11 gare giocate). Staccata di due lunghezze, a quota 8 punti con 10 gare giocate, proprio la Vanoli che domani con la Dinamo sarà protagonista del recupero della nona giornata, rinviata causa Covid-19. Troppo presto per fare calcoli fronte partecipazione alla Coppa Italia.

Alla fine dell’andata, oltre al recupero, mancano ancora tre giornate. La Leonessa di Brian Sacchetti sarà di scena in Piazzale Segni il 27 dicembre, alla 14ª i biancoblù saranno a Reggio Emilia, all’ultima ospiteranno al palazzetto la Cantù di coach Pancotto. Ci sono l’evolversi della classifica, peraltro condizionata dall’affaire Roma, e gli scontri diretti di cui tenere necessariamente conto. Solo Milano è matematicamente dentro. Possono rientrare in corsa anche Trieste, Cantù, Varese e Fortitudo Bologna. Vincere quante più partite possibile, banalità formato certezza, servirà a staccare il pass per la Final Eight di Milano. Un passo alla volta però: primo step, Cremona.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative