La Nuova Sardegna

Sport

Ausili sportivi per disabili, ecco il bonus

Ausili sportivi per disabili, ecco il bonus

Le domande vanno inoltrate online. Obiettivo: rendere lo sport accessibile a tutti

12 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Lo sport è inclusione e rispetto dell’altro: per questo occorre continuare a sensibilizzare l'opinione pubblica e sostenere finanziariamente i progetti sportivi per rendere lo sport accessibile ai disabili. Ed è proprio con tale obiettivo che è stata realizzata una apposita piattaforma informatica per le società e/o associazioni sportive nazionali che vorranno richiedere le risorse finanziarie necessarie per l'acquisto degli ausili sportivi.

A partire da ieri mattina è infatti possibile inoltrare la domanda di partecipazione all'indirizzo https://ausiliperlosport.sportesalute.eu.

Con decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 16 aprile 2020, sulla base della dotazione annuale del «Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano», è stata assegnata, per l'anno 2020, la somma di 1.500.000 euro per l'acquisto di ausili sportivi da destinare in uso gratuito ai soggetti con disabilità interessati all'avviamento alla pratica sportiva.

Il dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri per gestire il fondo ha sottoscritto un accordo con il Comitato italiano paralimpico, la società Sport e Salute e l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

Tutte le istituzioni coinvolte, ognuna per il proprio settore di competenza, hanno collaborato concretamente e con spirito interistituzionale al fine di realizzare una proposta operativa di gestione del Fondo. Una novità che potrebbe avvinare allo sport molte più persone con disabilità.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative