La Nuova Sardegna

Sport

Coppa America, Luna Rossa vola: altre due vittorie su Ineos

La sfida fra Luna Rossa e gli inglesi di Ineos è sul 4-0 per gli italiani
La sfida fra Luna Rossa e gli inglesi di Ineos è sul 4-0 per gli italiani

La barca italiana sul 4-0. Servono altre tre vittorie per aggiudicarsi la Prada Cup e andare a sfidare New Zealand. Il Covid rinvia le prossime due regate

14 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





AUCKLAND. Ancora grande Luna Rossa. L'astro-nave italiana surclassa di nuovo gli inglesi di Ineos e vola sul 4-0 nella finale della Prada Cup che vale il biglietto per la sfida con i "defender" di New Zealand con in palio la mitica Coppa america. Ora al team di Bertelli mancano tre successi per completare il lavoro.

Nel pomeriggio neozelandese, prime ore del mattino in Italia, Luna Rossa ha mostrato di essere al momento nettamente superiore alla barca guidata da Ben Ainslie, un vero campione della vela che però ha dovuto inchinarsi ancora. Complici due partenze impeccabili, il team dello skipper Max Sirena ha guadagnato sempre la testa potendo poi scegliere la parte migliore del campo.

Nella baia di Hauraki la prima regata si è trasformata in una lotta aspra. Quasi un match race di altri tempi, con le due barche a sfidarsi a colpi di virate. Cambi di direzione che però non sono servite all'equipaggio britannico per mettere il muso davanti a Luna Rossa. La regata si è conclusa con gli italiani in vantaggio di 13 secondi.

Meno combattuta la seconda regata, nella quale Team Prada si è imposta decisamente, sfruttando un errore in partenza degli inglesi e affrontando impeccabilmente un cambio di vento che ha condizionato la seconda parte della regata. Il vantaggio al traguardo è stato infatti di 41 secondi.

La Finale della Prada Cup adesso si ferma per due giorni. Le gare 5 e 6 sono infatti in programma per mercoledì 17 febbraio sempre a partire dalle 4 del mattino ora italiana, pomeriggio a Auckland, e diretta tv su Rai 2 dalle 3.30. E' molto probabile però che le gare vengano spostate di qualche giorno a causa dell'allarme covid proprio ad Auckland con un lockdown di livello 3, inizialmente di 72 ore, annunciato dal governo neozelandese che però potrebbe essere allungato.

 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative