La Nuova Sardegna

Sport

Europei in Italia col pubblico, il Governo apre

Europei in Italia col pubblico, il Governo apre

ROMA. C'è l'ok del governo ad aprire al pubblico lo stadio Olimpico per le quattro partite dell'Europeo di calcio che saranno ospitate a Roma in estate.Ora la palla passa nel campo del Comitato...

07 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. C'è l'ok del governo ad aprire al pubblico lo stadio Olimpico per le quattro partite dell'Europeo di calcio che saranno ospitate a Roma in estate.

Ora la palla passa nel campo del Comitato Tecnico Scientifico, cui spetterà l'ultima parola «sulla base del quadro epidemiologico e dell'andamento delle vaccinazioni», hanno reso noto fonti dell'esecutivo. Certo è che sarà il Cts a stabilire la possibilità di rivedere i tifosi sugli spalti (e quanti) a seconda del numero dei contagi. Gli esperti valutano però irricevibile il protocollo della Uefa, che solleva molte perplessità laddove chiede impianti aperti al 20-25% della capienza. Si cercherà di conciliarlo con misure sanitarie più stringenti. Comunque ogni valutazione, si precisa, verrà riaggiornata alla fine di maggio.

La partita inaugurale è in calendario l'11 giugno, proprio all'Olimpico. L'apertura è arrivata con la lettera di assenso che il ministro della Salute Roberto Speranza ha inviato al presidente della Figc Gabriele Gravina. Nella mail si afferma che toccherà al Cts «chiarire i protocolli che consentano di svolgere in sicurezza gli eventi». Può tirare un sospiro di sollievo la Federcalcio. È stata rispettata la scadenza odierna, che la Uefa ha posto perchè i paesi organizzatori del torneo diano la disponibilità a riempire gli spalti al 20%-25% della capienza. Una richiesta che, se non rispettata, avrebbe potuto comportare l'esclusione. Gravina ha ringraziato il ministro: «È un ottimo risultato che fa bene al Paese, non solo al calcio.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative