La Nuova Sardegna

Sport

L'oristanese Oppo conquista la semifinale del doppio pesi leggeri agli europei

Ruta e Oppo in azione a Varese
Ruta e Oppo in azione a Varese

Grande prestazione in coppia con Ruta: secondo miglior tempo delle batterie dietro i super irlandesi campioni del mondo

09 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VARESE. Un buon inizio ai Campionati Europei di Varese di canottaggio per il campione d’Europa Stefano Oppo che, nella prima batteria disputata questa mattina alle ore 13:10, in coppia con Pietro Ruta ha conquistato il pass per la semifinale nella specialità del Doppio Pesi Leggeri maschile che si disputerà domani, sabato 10 aprile.

La gara. Una batteria che è stata dominata dall’equipaggio azzurrodi Oppo e Ruta dalla partenza fino ai metri finali;nonostante le condizioni meteo del lago di Schiranna non fossero perfette, quella degli attuali campioni d’Europa è stata una gara controllata e gestita perfettamente, che gli ha permesso di imporsi con forza sull’equipaggio svizzero, secondo, e su quello inglese, che ha tagliato il traguardo per terzo. Questo l’ordine di arrivo: 1. Italia (Stefano Oppo-Carabinieri, Pietro Willy Ruta-Fiamme Oro) 6.56.75, 2. Svizzera 6.58.23, 3. Gran Bretagna 6.59.10.

Le altre batterie. Nella seconda batteriasi è imposto – come previsto – l’equipaggio tedesco di Osborne e Rommelmann sulla Repubblica Ceca e sulla Francia.  Il doppio irlandese campione del mondo, ha invece strappato con il tempo migliore (6.54.75) il primo posto nella terza batteria, davanti a Ucraina e Spagna. Agli azzurri il secondo miglior tempo.  Soltanto i primi 3 equipaggi di ciascuna batteria accedevano direttamente alle semifinali di domani. Gli altri equipaggi ai ripescaggi nel pomeriggio.

La semifinale..Tutte le regatesono trasmesse in diretta streaming sul sito ufficiale di World Rowing (http://www.worldrowing.com) e da domani 10 aprile anche su Rai Sport Web e Rai Sport canale 58 del digitale terrestre.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative