La Nuova Sardegna

Sport

Europei, il 25% dei tifosi all’Olimpico

Gravina oggi a Palazzo Chigi. L’11 giugno via libera anche a palestre e piscine

14 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. L'Italia e Roma avranno il pubblico ai prossimi Europei di calcio. Il sì del Governo ad aprire almeno il 25% della capienza dell'Olimpico per le quattro partite che ospiterà di Euro 2020 è arrivato a pochi giorni dal gong finale. Ceferin entro il 19 aprile voleva certezze, ieri le ha avute con il presidente Gravina che già nella conferenza stampa dopo il Consiglio Federale della Figc si era detto “moderatamente ottimista” a riguardo. Una fiducia ripagata qualche ora dopo dalla lettera inviata dal sottosegretario allo Sport Vezzali al numero uno della Federcalcio nella quale si dava il via libera alla partecipazione di una quota di spettatori pari ad almeno il 25%.

Vittoria di Gravina che trasforma il moderato ottimismo in un'esultanza vera e propria. «L'ok da parte del Governo rappresenta una splendida notizia», ha dichiarato il numero uno del calcio italiano.

«Quello di oggi è un risultato che non riguarda solo il calcio, ma tutto lo sport italiano – le parole di Vezzali –. Non si tratta solo di riaprire uno stadio, ma è un momento simbolo. È la luce in fondo al tunnel. L'auspicio è che l'11 giugno possa essere il momento culmine di un percorso di ripartenza di tutto il movimento sportivo. Stiamo lavorando per far ripartire lo sport che è la sesta industria italiana. Le palestre, le piscine, i centri sportivi e tutti i luoghi di sport sono motori propulsori per il benessere psicofisico degli italiani e sulla loro riapertura stiamo impegnandoci, lavorando sia sui sostegni che sulla ripartenza».

Restano poi confermati gli appuntamenti di Gravina di oggi a Palazzo Chigi e di domani con la Vezzali. Non solo Euro 2020 sul tavolo, in attesa poi che il Cts provveda anche al protocollo da rispettare per i 15-16 mila spettatori che potranno entrare all'Olimpico a partire dall'11 giugno, gara inaugurale tra Italia e Turchia. «I numeri non sono proibitivi», ha assicurato il presidente della Figc.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative