La Nuova Sardegna

Sport

Arzachena si prepara alla World Triathlon Cup del 29 maggio

Il francese Vincent Luis vincitore dell'edizione 2020
Il francese Vincent Luis vincitore dell'edizione 2020

03 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Sono state pubblicate le start list provvisorie degli atleti elite per l’edizione italiana 2021 della World Triathlon Cup su distanza sprint (750m nuoto, 19km bici, 5km corsa). La gara, valida per il punteggio utile alla qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo 2021, si terrà sabato 29 maggio nello splendido scenario di Cannigione (Arzachena) che, per il secondo anno consecutivo, ospiterà gli atleti nei suoi paesaggi mozzafiato fatti di spiagge di incomparabile bellezza, di colline ricoperte di vigneti e di tesori archeologici.

La frazione ciclistica si presenta impegnativa sul profilo tecnico ed altimetrico, mentre la parte podistica interamente pianeggiante si svolgerà nel lungo mare di Cannigione con uno sguardo sempre rivolto al mare cristallino della Costa Smeralda. Altra particolarità di questa gara sarà sicuramente l’area di transizione, in quanto posizionata tra la spiaggia e il Parco Riva Azzurra, un palcoscenico naturale che consentirà al pubblico presente di seguire tutte le fasi di gara e nel pieno rispetto delle nuove normative anti COVID19.

Le start list degli atleti elite sono davvero stellari e sul sito di World Triathlon riportano i 70 nomi della categoria uomini e i 70 nomi della categoria donne provenienti da 38 nazioni dei 5 continenti, 140 atleti di prima grandezza che ancora una volta hanno scelto la Sardegna come destinazione sfidante e competitiva.

Ad oggi sono iscritti a partecipare alcuni nomi su tutti del panorama internazionale: per gli uomini il francese campione del mondo Vincent Luis vincitore dell’edizione 2020 e il britannico due volte campione olimpico Alistair Brownlee; per le donne Flora Duffy (Bermuda), vincitrice dell’edizione 2020. Per quanto riguarda gli azzurri, si preannuncia la partecipazione di Alessandro Fabian, Davide Uccellari e Gianluca Pozzatti. Mentre a difendere i colori azzurri in campo femminile troviamo un quintetto formato da Verena Steinhauser, Ilaria Zane, Beatrice Mallozzi, Luisa Iogna-Prat e Carlotta Missaglia.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative