La Nuova Sardegna

Sport

Cragno a casa Agli Europei ci andrà Meret

di Roberto Muretto
Cragno a casa Agli Europei ci andrà Meret

Il portiere del Cagliari non è nella lista dei 28 Fuori Kean e Raspadori, domani i 26 definitivi

31 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Roberto Mancini ha fatto le sue scelte. La lista dei convocati è scesa da 33 a 28 nomi e domani, entro la mezzanotte, sarà ridotta a 26. Niente da fare per Alessio Cragno che guarderà gli Europei da casa. Il commissario tecnico dell’Italia ha sciolto la riserva preferendogli Alex Meret del Napoli. L’esclusione del portiere del Cagliari era nell’aria da ieri. Il ct gli ha regalato la soddisfazione di farlo giocare titolare alla “Sardegna Arena” nell’amichevole con San Marino, una chance che forse lo ha illuso. In realtà era il “contentino” prima di comunicargli la notizia che Alessio non avrebbe mai voluto ricevere. A quasi 27 anni, avere la possibilità di partecipare a una manifestazione così importante, sarebbe stato un arricchimento del suo bagaglio tecnico. Alessio, però, è uno che non molla. Sa benissimo che nel ruolo la concorrenza è accesa, ma cercherà di stare nel giro azzurro e dimostrare sul campo che merita di essere preso in considerazione. Nessuna reazione da parte del Cagliari Calcio, di sicuro il presidente Giulini è rimasto deluso. In primo luogo per il suo tesserato, ma anche perchè andare agli Europei avrebbe sicuramente fatto lievitare il prezzo di mercato di Cragno, inseguito da diversi club.

Out Kean e Raspadori. L’attaccante del Psg ha sprecato l’ultima occasione nell’amichevole con San Marino. Una prestazione da cancellare (svogliato, in campo con sufficienza) che gli è costata l’esclusione dalla lista ufficiale. No n ci sarà nemmeno Raspadori, che due giorni fa ha raggiunto il ritiro dell’Under 21 e oggi darà una mano alla squadra di Nicolato, impegnata nei quarti di finale dell’Europeo di categoria. Il giocatore del Sassuolo, comunque, rappresenta il futuro azzurro, così come Kean. la speranza è che questa esclusione venga presa nel modo giusto e rappresenti uno stimolo, soprattutto per Kean, apparso ancora immaturo. Il ct ha rinunciato anche a Lazzari che era rientrato a casa per motivi personali.

Campioni d’Europa. Jorginho ed Emerson Palmieri, freschi vincitori della Champio ns League col Chelsea, si aggregheranno al gruppo domani. Per loro solo il tempo per godersi una vittoria così importante prima di tuffarsi nell’avventura azzurra. Il primo è stato protagonista di una grande partita contro il Manchester City, il secondo non ha giocato la finale. Ma sicuramente arrivano col morale a mille e pronti a vincere ancora.

Programma. Oggi gli azzurri si radunano a Roma. In serata parteciperanno alla trasmissione “Notte Azzurra”, cpondotta da Amadeus, in onda domani alle 21,15 su Raiuno. Venerdì gli azzurri affronteranno a Bologna la Repubblica Ceca, nell’ultimo test prima dell’esordio agli Europei, l’11 giugno all’Olimpico di Roma contro la Turchia del milanista Calhanoglu. Il giorno dopo gara di allenamento con l’Under 20. Poi appuntamento a Coverciano domenica entro le 22.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative