La Nuova Sardegna

Sport

Oggi la partenza da piazza d’Italia e l’arrivo a Oristano dopo 185 km

Oggi la partenza da piazza d’Italia e l’arrivo a Oristano dopo 185 km

SASSARI. La carovana della Settimana sarda di ciclismo si mette in marcia oggi da Sassari a Oristano. Una frazione lunga 185 chilometri piuttosto diversa da quella di ieri. Si parte da piazza d’Italia...

15 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La carovana della Settimana sarda di ciclismo si mette in marcia oggi da Sassari a Oristano. Una frazione lunga 185 chilometri piuttosto diversa da quella di ieri.

Si parte da piazza d’Italia, dove intorno alle 10 inizieranno le operazioni di firma prima del trasferimento programmato per le 10,45: il gruppo risalirà via Roma, via Carlo Felice per poi affrontare Scala di Giocca in discesa. In quel punto verrà dato il via ufficiale alla tappa, caratterizzata nella prima parte da un percorso piuttosto mosso: all’ingresso di Mara ha inizio la salita che, in 3,7 km alla pendenza media del 5,3%, porterà al primo Gpm posto a Pozzomaggiore. Il percorso continua ad alternare tratti in salita e discesa no a raggiungere Macomer. Una lunga planata in dolce discesa porta a Cuglieri, dove inizierà la salita verso il terzo GPM di giornata, Valico La Madonnina, che con 881 m di quota rappresenta la quota più elevata toccata nell’intera corsa. La salita misura 10,7 km, ed ha una pendenza media del 4,9%; lo scollinamento avviene dopo 124,6 km, quando al traguardo ne mancano 60,9. Poi la discesa verso il Campidano e l’arrivo ideale per i velocisti posto in via Cagliari a Oristano intorno alle 15,30. Rai Sport trasmetterà un’ampia sintesi della tappa a partire dalle 19,50. (a.si.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative