La Nuova Sardegna

Sport

Bronzo nella ritmica: l'Italia chiude i Giochi da record con 40 medaglie

Un esercizio delle ragazze italiane nel concorso a squadre di ginnastica ritmica
Un esercizio delle ragazze italiane nel concorso a squadre di ginnastica ritmica

Bella prova delle ragazze azzurre e un altro primato in archivio: in queste Olimpiadi abbiamo conquistato per ogni giorno di gara almeno un podio

08 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TOKYO. Nell'ultima giornata di gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020, arriva la quarantesima medaglia per l'Italia: è di bronzo e l'hanno vinta le Farfalle nella prova a squadre di ginnastica ritmica. E così l'Italia Team mette in archivio un altro record: è andato a medaglia ogni giorno. Il gioco Vintage "da giocare". Nessuna installazione. Il gioco Vintage "da giocare".

Al termine dei due esercizi di finale, le Farfalle hanno concluso al terzo posto (come era già successo ieri nelle qualificazioni) alle spalle di Bulgaria e Russia. "Stiamo vivendo - ha detto la capitana Alessia Maurelli - emozioni stupende, che non si possono descrivere: questa gara incarna tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi cinque anni. In questa medaglia ci sono tutte le lacrime che abbiamo versato. Questa vittoria - ha aggiunto - la dedichiamo alla nostra allenatrice, il 'nostro angelo', Emanuela Maccarani".

"Io ero convinto che saremmo arrivati a 39 medaglie: le mie previsioni sono state migliorate con un record storico". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a Casa Italia, durante la conferenza stampa di bilancio delle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'Italia ha chiuso con 40 medaglie: 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. "E' un'Italia multietnica e un'Italia super integrata".

"La credibilità dello sport italiano è ai massimi livelli: si sono creati i presupposti ideali per ospitare grandi eventi in Italia", ha detto poi il presidente del Coni, Giovanni Malagò, da Casa Italia, una struttura "per cui abbiamo ricevuto complimenti da tutti". "Le Olimpiadi sono salve grazie a questi Giochi", ha aggiunto poi Malagò.

Entra nella storia anche Eliud Kipchoge: dopo quella di Rio 2016 il keniano ha vinto la sua seconda maratona olimpica, come in precedenza avevano fatto solo il mitico etiope Abebe Bikila (Roma 1960 e Tokyo 1964) e Waldemar Cierpinski della Germania dell'Est (Montreal 1976 e Mosca 1980). A Sapporo, Kipchoge è arrivato in solitudine al traguardo, con il tempo di 2h08'38". Medaglia d'argento all'olandese Nageeye, a 1'20", bronzo al belga Abdi, a 1'22". Male gli italiani: Eyob Ghebrehiwet Faniel e Yassine El Fathaoui arrivati rispettivamente ventesimo, in 2h15'11", e quarantesimo, in 2h19'44". Yassine Rachik si è invece ritirato.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative