La Nuova Sardegna

Sport

Anche il volley è pronto a ripartire

di Fabio Fresu
Anche il volley è pronto a ripartire

Ufficializzata la composizione dei gironi dei campionati di serie B maschili e femminili. Palau nel gruppo A della B1

12 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà tutto praticamente come da tradizione per le formazione sarde nei prossimi campionati nazionali di serie B di pallavolo. La Federvolley ha infatti appena ufficializzato la composizione dei gironi per quanto riguarda la stagione 2021/22, e dopo un anno e mezzo fortemente influenzati dalla pandemia coronavirus il primo segnale concreto è che si torna alla normalità.

Stop quindi a mini gironi, fasi intermedie e formule studiate appositamente per limitare al massimo gli spostamenti delle squadre sul territorio nazionale, il rientro in campo andrà in scena in tutte e tre le categorie cadette con raggruppamenti da dodici squadre l’uno.

In serie B1 femminile, composta da sei gironi, le prime e seconde al termine della stagione regolare disputeranno i playoff, che mettono in palio sei promozioni in A2, La formula verrà comunicata con la stesura di calendari provvisori, prevista per la fine del mese. Retrocederanno in serie B2 le ultime quattro classificate di ogni girone, con eventuale playout fra ottava e nova nel caso fra le due non ci siano più di due punti di distacco.

In serie B2, con il torneo suddiviso in quattordici gironi, accederanno ai playoff prime e seconde classificate, per un totale di diciassette promozioni in serie B1, anche qui con formule da comunicare successivamente, e quattro retrocessioni da ogni girone, tre in quelli da undici (come nel caso di quello sardo-laziale), playout fra ottava e nova se il distacco sarà pari o inferiore a due punti.

Nella serie B maschile, formata da undici gironi, prima e seconda di ognuno andranno ai playoff per sei promozioni totali, con formula ancora da comunicare, le ultime tre retrocederanno in serie C, e nel caso in cui tra la nona e la decima classificata ci sarà un distacco non superiore ai due punti queste disputeranno un playout.

Serie B1 femminile, girone A: Acqui Terme (AL), Libellula Bra (CN), Agil Novara, Valentino Volpiano (TO), Caselle (TO), Parella Torino, Chiavazza Biella, Focol Legnano (MI), Novate (MI), Visette (MI), Orago (VA), Capo d’Orso Palau.

Serie B2 femminile girone N: Andrea Doria Tivoli (RM), Volleyfriends Roma, Fenice Roma, Ostia (RM), Revolution Roma, Talete Roma, San Paolo Teti Aqe Cagliari, Alfieri Antes Smart Soa Cagliari, Smeralda Ossi, Hermaea Gemini Olbia, Ghilarza.

Serie B maschile girone H: Fenice Roma, Lazio Roma, Roma Volley, Casalbertone Roma, Virtus Roma, Roma 7, Isola Sacra Fiumicino, Olimpia Sant’Antioco, Sarroch, Cus Cagliari, Silvio Pellico Sassari, Airone Tortolì.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative