La Nuova Sardegna

Sport

I campioni del kite foil si sfidano a Cagliari

I campioni del kite foil si sfidano a Cagliari

Da oggi a domenica il Sardinia Grand Slam. La Sardegna fa il tifo per Daniele Pischedda

07 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, ritorna a distanza di due anni nel Golfo degli Angeli il Sardinia Grand Slam, terza prova delle KiteFoil World Series, massima competizione internazionale di kitesurf, in programma da oggi fino a domenica.

Tutto è pronto alla mitica VI Fermata del Poetto, dove ieri è stata presentata dagli organizzatori la manifestazione alla presenza delle istituzioni. In gara tutti i big del kite foil, la disciplina velica che esordirà nei Giochi olimpici 2024 di Parigi. A lanciare la sfida il francese Axel Mazzella, già vincitore delle edizioni del 2017 e 2019. L’atleta transalpino, reduce dal secondo posto del Mondiale di Gizzeria (Catanzaro) e del successo nel round di Traunsee (Austria), è al comando della classifica con 597 punti, 6 più di Denis Taradin (591), atleta proveniente dalla Russia, primo nell’appuntamento inaugurale della stagione in Calabria e appena giù dal podio a Traunsee. Un quarto e un secondo posto, nell’ordine, per un altro francese, Theo De Ramecourt: per lui i punti attuali sono 588, ad appena 9 lunghezze dal connazionale Mazella.

A rappresentare la Sardegna il giovanissimo Daniele Pischedda, sesto Under 17 a Gizzeria, pronto a dare battaglia e dar fastidio ai big della competizione: «Sono felice di potermi misurare con i grandi del kite foil – dice l’atleta cagliaritano – cercherò di fare il mio meglio, magari migliorare il piazzamento di qualche mese fa in Calabria. Ma il mio obiettivo è sopratutto divertirmi».

In campo femminile, in testa al ranking è attualmente la francese Poema Newland con 447 punti, davanti alla connazionale Lauriane Nolot (378), che precede le italiane Sofia Tomasoni (363) e Tiana Laporte (321), entrambe portacolori del Windsurfing Club Cagliari.

Sergio Casano

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative